Si chiude con entusiasmo e sotto il sole, nella splendida cornice del ghiaccio di Baselga di Pinè, l’edizione 2021 dei Campionati Italiani Assoluti di pista lunga.
Nell’evento che ha segnato la fine della stagione 2020-21, la copertina se la prendono due big della Nazionale tricolore, Andrea Giovannini (Fiamme Gialle) e Francesca Lollobrigida (Aeronautica Militare), che dopo il successo di ieri nella competizione Allround hanno conquistato oggi il titolo nella Mass Start imponendosi nella gara con partenza in linea.
Giornata che si è aperta con la prova femminile in cui la romana classe ’91 ha controllato tutto l’andamento della prova per poi piazzare nel rettilineo finale la progressione decisiva per lasciarsi alle spalle Laura Peveri (Fiamme Oro), seconda, con Linda Rossi (Torollski Center) terza classificata sul traguardo.
Un’altra bella soddisfazione per Lollobrigida che chiude con il sorriso un’annata in cui è mancato soltanto l’acuto del podio in una manifestazione internazionale. Vittoria sudata invece tra gli uomini per Giovannini, primo al fotofinish davanti a Gabriele Galli (Cardano Skating), secondo, e Fabio Francolini (Aeronautica Militare), terzo.
Emozioni proseguite poi con la Junior Final Race 2021, la competizione allround sulle due distanze riservata agli atleti più promettenti nati dal 2003 al 2008. Sfide appassionanti e gare combattute tra le nuove leve del movimento azzurro.