Connect with us logo La Voce del Trentino

Basket

Oggi di nuovo in campo in casa: arriva l’ambiziosa Turk Telekom Ankara

Pubblicato

il

@BonaLore Images

Il billante tre su tre in termini di vittorie e di ottime prestazioni ha fatto andare in archvio la settimana perfetta per la Dolomiti Energia Trentino: ospiti di tre campi difficili come quelli di Varese, Lietkabelis e Brescia, i ragazzi di coach Paolo Galbiati hanno mostrato di che pasta sono fatti vincendo di carattere e talento.

Convincendo in attacco, e trovando nella propria difesa tanti “stop” decisivi nei finali di partita. Con il rientro di Baldwin nella sfida del PalaLeonessa, la squadra è di nuovo a disposizione al completo: l’obiettivo è infilare la quarta vittoria consecutiva tra campionato e coppa, e perché no scavalcare proprio i turchi in classifica nel girone B per dare slancio alle proprie ambizioni di graduatoria in EuroCup. 

Anche perché mai (e questo è il decimo anno) i bianconeri sono partiti così bene in campionato: il 4-1 di bilancio dopo i primi 5 turni sono il miglior avvio di sempre in regular season di Serie A. 

Pubblicità
Pubblicità

L’avversaria: Turk Telekom Ankara

La corazzata turca di Ankara ha cominciato la stagione con un paio di cocenti sconfitte in campo europeo che sono costate il cambio di guida tecnica, ma il roster ha tutte le carte in regola per giocarsi l’accesso non solo ai playoff ma anche alle fasi finali della competizione. La stella è l’ex Parigi Tyrone Wallace, giocatore da 15,8 punti e 4,2 assist di media con ottime percentuali al tiro. Attaccante di razza è anche il play Jaylen Adams (12,0 di media).

Le ali più prolifiche dal punto di vista realizzativo sono l’ex Napoli Markis McDuffie (7,2 punti e 5,2 rimbalzi di media, ma è un tiratore di striscia) e James Palmer Jr., autore fino a questo punto di 11 punti per gara. Sotto canestro, perso il totem Tyrique Jones lo scorso anno triste protagonista di uno schiaffo a Lockett con conseguente espulsione, è arrivato Stevan Enoch, centrone classe ’97 di lunga esperienza in Eurolega che quest’anno viaggia a 10,0 punti e 6,0 rimbalzi a partita. Nella batteria di giocatori turchi occhio ai tiri da tre del cecchino Okben Ulubay, giocatore da 8,2 punti con il 42% abbondante dall’arco. 


Le parole di Andrejs Grazulis

«Siamo contenti delle nostre ultime vittorie, abbiamo dimostrato carattere: credo che siamo cresciuti di più proprio nella personalità e nell’approccio alle partite. A Varese abbiamo gestito bene il finale, in Lituania un po’ meno ma l’abbiamo portata a casa, contro Brescia siamo stati ancora più continui e compatti. Le chiavi della partita di domani? Per noi si tratta soprattutto di arrivare mentalmente freschi alla partita e pronti a un’altra battaglia: la sfida è mettere in campo con costanza ed efficacia la nostra pallacanestro, fatta di intensità, energia e ritmo».

Archivi

Categorie

di Tendenza