Connect with us logo La Voce del Trentino

Mountain Bike

Laner trionfa a Bormio e vince la Coppa Italia

Pubblicato

il

La Coppa Italia 2023 di mountain bike downhill è di Jan Laner. L’altoatesino della Trentino DH Racingha completato l’opera nello scorso weekend a Bormio, dove ha centrato il bersaglio grosso, garantendosi la terza vittoria sulle cinque tappe totali del circuito. Una continuità di risultati che gli è valsa il primo posto finale, a coronamento di una stagione vissuta da protagonista.

L’ultimo atto della Coppa Italia è stato condizionato dal maltempo, che non ha consentito lo svolgimento della manche di gara. Ai fini della classifica, pertanto, sono stati tenuti in considerazione i tempi fatti segnare dagli atleti nelle qualificazioni. Jan Laner ha staccato il miglior riscontro cronometrico (3’45”851), vincendo per 67 centesimi il derby altoatesino con Hannes Alber, secondo in 3’45”918 davanti ad Andrea Gamenara (3’47”088).

A Bormio, la Trentino DH Racing è poi salita sul podio con altri tre propri atleti. Francesco Beber ha chiuso secondo nella categoria juniores, staccato di 978 millesimi dal vincitore Leonardo Grassi. Un piazzamento che gli ha permesso di conquistare anche la seconda piazza nella graduatoria finale della Coppa Italia.

Pubblicità
Pubblicità

Medesimo risultato per la élite Grazia Bufano, terza nella tappa valtellinese e seconda nella classifica del circuito, con Giovanni Grangetto Ferrante terzo tra gli Allievi, sempre a Bormio, bravo pure lui.

Nell’ultimo weekend di agosto, la squadra era impegnata anche su altri due fronti. Riccardo Gramaticaha preso parte alla tappa di Coppa del Mondo andata in scena ad Andorra. Il classe 2002 di Gragnano ha disputato un’ottima prova di qualifica e ha visto sfumare il pass per la gara di finale per tre secondi, complice un salto di catena che ne ha rallentato l’azione. Comunque un’ottima prestazione per lui, che lascia ben sperare per il futuro.

I baby del team, invece, erano impegnati a San Cassiano nella prova della Rookies Cup, circuito riservato alle giovani leve della mountain bike downhill. La Trentino DH Racing è salita sul podio anche in Alta Badia e lo ha fatto grazie all’under 11 Sebastien Gottardo, terzo classificato.

Archivi

Categorie

di Tendenza