Connect with us logo La Voce del Trentino

Hockey

Italian Hockey League, le formazioni sconfitte all’esordio cercano il pareggio nella 2a sfida dei quarti

Pubblicato

il

Playoff iniziati e IHL che torna subito in pista dopo i match di sabato. Martedì sera sono in programma quattro gare valevoli per il secondo atto dei quarti di finale – best-of-five- sulle piste delle formazioni che hanno esordito in trasferta: match assolutamente importanti perché le vincenti di sabato potrebbero già arrivare al match point, mentre le sconfitte devono imporsi per riequilibrare la serie. In caso di parità si giocherà ancora l’overtime “corto” (5 minuti in 3 contro 3) prima degli eventuali tiri di rigore.

Il primo match in programma, alle 20, è quello tra Dobbiaco e Pergine. I pusteresi hanno perso 2-1 la prima gara giocandosela comunque fino all’ultimo, contro un Pergine che ha trovato la doppietta di Foltin ed ha usufruito di una difesa molto concentrata. Sulla pista di casa gli Icebears cercheranno quel guizzo che manca loro ormai da diverse settimane per imporsi e riequilibrare la serie, ma avranno bisogno di una prova con minor numero possibile di errori e soprattutto tanta concretezza offensiva per scardinare l’attenta difesa dei trentini. Dal canto loro le Linci cercheranno come al solito di dimostrarsi ciniche in attacco così da volare sul 2 a 0 e avere tre match a disposizione per centrare l’approdo in semifinale. Nelle file dei padroni di casa ritorna Zandonella dopo aver saltato gara-1 per squalifica.

Alle 20.30 scattano le altre tre gare, a partire da quella di Como. Dopo il colpaccio di gara-1 i lariani debuttano tra le mura amiche per cercare il bis, dimostrando ancora una volta tutte le loro qualità contro i giovani pirati. Proprio l’esperienza maturata in tante battaglie da parte dei giocatori di Massimo Da Rin potrebbe far pendere la bilancia dalla loro parte, con giocatori del calibro di Re o De Biasio che sanno affrontare queste gare al massimo. L’Appiano, che ritroverà Engl dalla squalifica, ha bisogno di un cambio di passo per imporsi in trasferta, in una situazione non semplice vista anche la lunga trasferta che aspetta la squadra di Marttila. In stagione però i gialloblu sono già stati capaci in diverse occasioni di ribaltare pronostici sfavorevoli.

Pubblicità
Pubblicità

Alla stessa ora inizierà ValdiFiemme-Caldaro, gara chiave per i trentini dopo la sconfitta di gara-1 all’overtime. La squadra di Kostner è partita soffrendo a Caldaro ma è poi riuscita a riacciuffare il pareggio prima di cedere al 62:03, ora servirà una gara più concreta per impattare la serie. Soprattutto tra secondo e terzo periodo infatti i fiemmesi hanno avuto tante occasioni non riuscendo però a concretizzarle, ci vorrà un cambio di passo offensivo per fermare un Caldaro che non avrà lo squalificato Simon Vinatzer ma ripartirà comunque da un roster molto solido che con l’inizio dei playoff ha visto i rientri di elementi importanti quali De Donà e Michael Felderer. Lecito attendersi una sfida molto equilibrata dove gli episodi potranno risultare decisivi.

Chiude il programma Bressanone-Varese, con i Falcons che debuttano in casa dopo la battaglia di gara-1. Tanti contatti duri hanno segnato i primi 60 minuti, contatti nei quali il Varese ha risposto alla fisicità brissinese con altrettanta voglia di lottare. Il 4-1 del Palalbani ha detto come i Mastini abbiano tante potenzialità offensive e da quelle vogliono ripartire contro un Bressanone che dovrà sfruttare ogni occasione e cercare di proteggere al meglio la propria gabbia, andando a caccia di un pareggio che terrebbe in vita una serie altrimenti molto complicata da ribaltare qualora i lombardi salissero sul 2-0.

Archivi

Categorie

di Tendenza