Connect with us logo La Voce del Trentino

Atletica

In arrivo l’Ala Ronchi Trail Running

Pubblicato

il

È una novità assoluta tra le gare di trail in Trentino, e una novità per la città di Ala: è l’Ala Ronchi Trail Running che si terrà domenica 26 giugno. La manifestazione è organizzata dal Lagarina Crus Team, su un’idea dell’amministrazione comunale. Ha lo scopo di valorizzare la valle di Ronchi e portare ad Ala uno sport in crescita: la corsa in montagna. 

Domenica tuttavia ci sarà spazio per tutti, non solo per gli atleti capaci di correre in salita o a chi prende parte ai circuiti podistici. Accanto alla gara vera e propria (12 km) ci sarà un impegnativo trail da 21 km e anche un percorso non competitivo di 12 km, da fare a passo libero. Si partirà tutti dal cuore del centro storico di Ala, piazza San Giovanni, davanti al municipio, per arrivare a Ronchi. All’arrivo sarà una vera festa per tutti, con un pasta party (organizzato dal Cas Ronchi) per tutti i partecipanti a mezzogiorno. 

Il percorso è stato studiato da una parte per offrire agli atleti un tracciato dove mettersi alla prova, dall’altra per scoprire la valle di Ronchi e i paesaggi dominati dalle Piccole Dolomiti, opportunità questa da non farsi sfuggire soprattutto per chi prenderà parte alla gara non competitiva. 

Pubblicità
Pubblicità

Sono perciò tre le possibilità per partecipare all’evento. Innanzitutto c’è la gara di 12 km e 700 metri di dislivello positivo, quarta prova del circuito Gran Premio Montagne Trentine e la seconda del Circuito Giovanile Scoiattoli Trentini. Il Lagarina Crus Team ha visto l’opportunità di aggiungere anche un trail: sarà una gara competitiva di 21 chilometri con  un dislivello positivo di 1000 metri. Il trail partirà alle 9, la gara alle 9.30.

È stata aggiunta la possibilità di percorrere il tracciato della 12 km a tutti, con una gara non competitiva a passo libero, con partenza sempre alle 9.30 da piazza San Giovanni.  

Chi vuole iscriversi al trail ha tempo fino a venerdì, 24 giugno: le adesioni vanno fatte sul sito fidal.it. Per la 12 km ci si può iscrivere entro sabato, ma chi lo farà entro giovedì 23 giugno pagherà di meno; non si accetteranno iscrizioni il giorno della gara. Per prendere parte alla manifestazione non competitiva si potrà iscriversi anche direttamente domenica. Tutte le informazioni sono comunque presenti nel dettaglio sul sito dell’associazione organizzatrice, lagarinacrusteam.it.

Con questo evento l’amministrazione di Ala – voluto in particolare dal delegato alle attività sportive Stefano Deimichei e dall’assessore allo sport Luigino Lorenzini – persegue diversi intenti. Innanzitutto creare eventi per animare il territorio e farlo scoprire (in questo caso il centro storico e la valle di Ronchi percorso dal torrente Ala). C’è poi la valorizzazione delle attività sportive, in questo caso l’atletica, disciplina che ha molto potenziale per il territorio alense. 

Sempre con quest’ottica Cas Ronchi e associazione Euposia hanno organizzato, il giorno della vigilia della gara sabato 25 giugno, una cena a tema all’Handycamp di Ronchi. Verranno proposti prodotti del territorio della val di Ronchi, in particolare vini, miele e formaggio; adesioni entro mercoledì 22 giugno ai numeri 333 9757058 (Daniela) o 348 0834481 (Bruno).

Archivi

Categorie

di Tendenza