Calcio
Il Trento all’ultimo appuntamento casalingo: con la Juve U23 obiettivo salvezza
Pubblicato
3 anni fail
Ultimo impegno casalingo del campionato per il Trento che, sabato pomeriggio (calcio d’inizio alle ore 14.30), nel turno pre Pasquale, ospiterà allo stadio “Briamasco” la Juventus Under 23 nell’impegno valevole per la 18esima giornata del girone di ritorno – la 37esima stagionale – del torneo di serie C.
La compagine di mister Lorenzo D’Anna è reduce dai risultati positivi conseguiti contro Pro Sesto e Seregno e va a caccia della vittoria che significherebbe uscire dalla zona playout o, in alternativa, guadagnare terreno rispetto a chi occupa il penultimo posto in graduatoria.
Sino a questo momento Trainotti e compagni, 16esimi in classifica a quota 38 punti, hanno disputato 18 gare casalinghe, conquistando complessivamente 24 punti, in virtù di 6 successi (contro Pro Patria, Giana Erminio, Fiorenzuola, Lecco, Piacenza e Triestina), 6 pareggi (contro Mantova, Albinoleffe, Pro Vercelli, Padova, Virtus Verona e Pro Sesto) e 6 sconfitte (contro Feralpisalò, Pergolettese, Seregno, Renate, Südtirol e Legnago Salus), con uno score di 18 reti realizzate e 15 subite.
La Juventus Under23, che in graduatoria occupa l’ottava posizione a quota 50 punti, ha invece disputato 18 gare in trasferta, raccogliendo complessivamente 17 punti, per effetto di 4 vittorie (contro Pergolettese, Mantova, Legnago Salus e Pro Sesto), 5 pareggi (contro Piacenza, Albinoleffe, Triestina, Seregno e Virtus Verona) e 9 sconfitte (contro Pro Patria, Feralpisalò, Südtirol, Padova, Renate, Pro Vercelli, Giana Erminio, Lecco e Fiorenzuola), con uno score complessivo di 15 reti realizzate e 25 subite.
I nostri avversari.
Seconda squadra della Juventus, la formazione Under 23 bianconera è nata nel 2018 e ha sempre militato in serie C, conquistando nella stagione 2019 – 2020 la Coppa Italia di categoria.
Affidata per la seconda stagione consecutiva a Lamberto Zauli, ex allenatore di Bellaria Igea Marina, Fano, Reggiana, Real Vicenza, Pordenone, Santarcangelo, Teramo e delle squadre “Primavera” di Empoli e Juventus, la rosa della Juventus U23 è formata dai migliori talenti del settore giovanile bianconero. Nell’organico trovano spazio il difensore Koni De Winter (ex Lierse Sk e Zulte Waragem), che ha già esordito in Champions League agli ordini di Max Allegri, i centrocampisti Emanuele Zuelli (ex Chievo Verona: per lui 22 presenze in serie B) e Hans Nicolussi Caviglia (3 presenze in serie A con la Juve, poi a Perugia e Parma in serie B) e il trequartista argentino Matias Soulè (2 presenze in serie A e già convocato nella Nazionale maggiore dell’Albiceleste).
Out per infortunio il centrocampista Fabio Miretti (che ha già esordito in serie A) e l’esterno Marley Aké (prelevato in estate dall’Olympique Marsiglia con cui ha disputato 18 partite in Ligue 1), entrambi aggregati stabilmente alla prima squadra, in rosa vi sono anche alcuni giocatori d’esperienza cresciuti in altre società quali il difensore Fabrizio Poli (ex Carpi, Novara, Arezzo, Savona e Sanremese), il centrocampista Simone Iocolano (ex Ivrea, Bassano Virtus, Valle d’Aosta, Alessandria, Bari, Monza, VIrtus Entella e Lecco) e l’attaccante Andrea Brighenti (ex Pavia, Sambonifacese, Renate, Cremonese e Monza).
Gli ex della partita.
Due sono gli ex della sfida, entrambi tra le fila gialloblù. Cristian Pasquato ha indossato la maglia della Juventus dal 2003 al 2008, compiendo la trafila nel settore giovanile ed esordendo in serie A l’11 maggio 2008.
Sei anni di permanenza in bianconero, invece, per Luca Belcastro, che nel 2010 conquista anche la vittoria al “Torneo di Viareggio” con la formazione “Primavera”.
I precedenti.
L’unico precedente tra le due formazioni è rappresentato dalla gara d’andata.
La terna arbitrale.
Arbitro della sfida tra Trento e Juventus U23 sarà Enrico Gigliotti, appartenente alla sezione di Cosenza, alla sua prima stagione in serie C. In questa stagione il direttore di gara calabrese ha già arbitro il Trento, in occasione della gara esterna contro il Renate dello scorso 3 ottobre 2021. In serie C ha diretto 10 partite, più una di Coppa Italia e 8 tra campionato e Coppa Italia “Primavera”.
Gli assistenti saranno Mirco Carpi Melchiorre e Veronica Martinelli, appartenenti rispettivamente alle sezioni di Orvieto e Seregno con Fabrizio Carsenzuola – della sezione di Legnano – nelle vesti di Quarto Ufficiale.
Potrebbe piacerti
-
Alabardati corsari al Briamasco. La Triestina segna all’89 e vince 0-1 sul Trento.
-
Le dichiarazioni pre-game di Bruno Tedino
-
Calciomercato Serie A sessione invernale: i primi acquisti
-
Pasquale Giannotti è un nuovo giocatore dell’A.C.Trento 1921.
-
Serie A: le partite in programma nel weekend dell’Epifania
-
La “tregua di Natale”, quando il pallone fermò per un giorno la guerra
-
Al Trento manca continuità: gialloblù sconfitti 1-0 dal Renate.
-
Le dichiarazioni pre-game di Bruno Tedino
-
Südtirol: obiettivi e bilancio della prima parte di campionato
-
Serie A: le partite in programma e le designazioni arbitrali
-
Il punto sulla giornata di Serie A: Inter da primato, Milan a valanga, Bologna la sorpresa
-
Calcio champagne al Briamasco! L’aquila spicca il volo: vittoria di 4-1 contro il Vicenza