Connect with us logo La Voce del Trentino

Hockey

ICE Hockey League, showdown per la settima e decisiva gara di finale a Bolzano

Pubblicato

il

Venerdì si deciderà il titolo della ICE Hockey League. Dopo che l’HCB Südtirol Alperia è riuscito a pareggiare la serie finale “best-of-7” contro l’EC Red Bull Salisburgo con due vittorie consecutive, il vincitore della stagione regolare ha il vantaggio di giocare in casa la settima partita decisiva. 

Dopo 18 vittorie consecutive, la serie vincente casalinga del Salisburgo si è conclusa martedì, quando i Red Bulls avrebbero potuto assicurarsi il titolo del campionato in casa per la seconda volta nella loro storia. Ma il Bolzano ha mostrato efficienza nei primi due periodi e per due volte ha addirittura avuto un vantaggio di tre gol. Alla fine, la squadra dell’head coach Glen Hanlon ha ottenuto una vittoria in trasferta per 4 a 3.

Anche la terza serie va avanti a oltranza
La serie “best-of-7” si sposta così a Bolzano per l’ultima volta. Domenica scorsa, gli altoatesini hanno respinto il primo match-point del Salisburgo in modo drammatico alla Sparkasse Arena, che sarà esaurita anche venerdì. Matt Frattin ha deciso la partita al 116° minuto, la seconda partita più lunga nella storia del campionato.

Pubblicità
Pubblicità

Il Salisburgo è attualmente sette volte detentore del titolo, mentre il Bolzano ha vinto i suoi due campionati contro i Red Bulls. Anche le due serie finali – 2014 (best-of-5) e 2018 (best-of-7) – si sono svolte per intero. Nell’anno di esordio in campionato dei “Foxes” Ziga Pance segnò all’overtime della quinta partita per vincere 3:2. Quattro anni dopo (il 20.4.2018), i Foxes hanno vinto l’ultima partita della stagione di nuovo a Salisburgo per 3:2, poi Luca Frigo ha fornito il gol che ha chiuso il campionato.

Bolzano con un ottimo record casalingo
I salisburghesi si sono imposti sette volte nella loro storia in campionato e hanno un record positivo di 4-3. L’ultima volta, tuttavia, il Bolzano si è imposto in casa. L’ultima volta, tuttavia, i Red Bulls hanno dovuto ammettere la sconfitta contro il Vienna nelle semifinali del 2019. L’ultima “gara 7” per l’HCB, invece, risale ad appena un mese fa. Il 21 marzo 2023, la vincitrice della stagione regolare è passata alle semifinali della win2day ICE Hockey League con una vittoria ai supplementari contro il Linz.

In questa stagione, le squadre si sono affrontate cinque volte sul ghiaccio di Bolzano. Quattro volte hanno vinto i padroni di casa, sempre con un vantaggio di un gol. Solo nella terza partita di finale, i Red Bulls hanno prevalso fuori casa per 4:1.

Archivi

Categorie

di Tendenza