Connect with us logo La Voce del Trentino

Hockey

ICE Hockey League, inizia la corsa al titolo. Bolzano contro Salisburgo per la terza volta

Pubblicato

il

FISG

Giovedì inizierà la serie finale “best-of-7” ICE Hockey League, con l’HCB Südtirol Alperia e l’EC Red Bull Salzburg che si giocheranno il titolo – e così si affronteranno le due migliori squadre della Regular Season.

La formazione altoatesina ha vinto la stagione regolare con otto punti di vantaggio sul Salisburgo campione in carica. È già la terza serie di finale tra queste due storiche avversarie: entrambe le finali sono state decise solo nell’ultima partita possibile – in entrambi i casi l’HCB Südtirol Alperia si è imposto sugli austriaci.

Il 13 aprile del 2014 il goal di Ziga Pance per il 3 a 2 all’overtime (71′) in trasferta a Salisburgo è ancora ricordato per un Bolzano matricola che vinse al suo primo anno nel campionato mitteleuropeo dell’allora EBEL mentre è in grande rimonta (durante la stagione) quello del 2018 e conquistato alla settima gara, sempre a Salisburgo, con un 3 a 2 finale. La domanda che sorge spontanea è…sarà così anche in questo terzo atto di arrivare fino all’ultima gara?

Pubblicità
Pubblicità

A partire da giovedì, HCB Südtirol Alperia e EC Red Bull Salzburg giocheranno la loro terza serie di finale. Per la prima volta i “Foxes”, che sono riusciti a vincere entrambe le precedenti finali contro il Salisburgo, hanno il vantaggio di giocare in casa. 

Negli ultimi dieci anni, solo tre volte una compagine (Linz e due volte Klagenfurt) è riuscita a conquistare il titolo con una vittoria in casa. Il Bolzano ha avuto bisogno di dodici partite per raggiungere la finale, il Salisburgo solo nove. L’attaccante dell’RBS Mario Huber (4G|9A) e l’attaccante dell’HCB Dustin Gazley (6G|4A) sono stati i migliori marcatori delle loro squadre nei playoff.

I due portieri sono eccezionali su entrambi i fronti: Atte Tolvanen del Salisburgo, MVP dei playoff della passata stagione, ha una media di 1,36 gol subiti e una percentuale di salvataggi del 94,6%. Il biancorosso Sam Harvey  è a pari merito con una GAA di 1,56 e una percentuale di salvataggi del 93,9%.

Archivi

Categorie

di Tendenza