Connect with us logo La Voce del Trentino

Calcio

I pulcini dell’Anaune Val di Non si aggiudicano il “Trofeo Pulcino d’oro”

Pubblicato

il

Trofeo calcistico "Pulcino d'oro 2023"

Una due giorni sportivamente importante quella organizzata a Merano lo scorso 21 e 22 aprile nei campi da calcio ai piedi dei Giardini Trauttmansdorff.

Si è tenuta, infatti, nella città altoatesina la tappa regionale del prestigioso Trofeo calcistico “Pulcino d’oro 2023”. Si tratta di una delle maggiori competizioni calcistiche a livello internazionale, riservata alla categoria pulcini, quindi per i nati negli anni 2012 e 2013.

Tra le 24 squadre partecipanti, provenienti per lo più dal Südtirol, anche una selezione dei pulcini dell’Anaune Val di Non. I ragazzi convocati, che hanno disputato 8 gare in due giorni, erano Widman Marco, Lorenzoni Marco, Perini Syd, Deromedi Mathias, Arsov Damian, Arnoldi Elia, Pizzolla Francesco, Pupez Matei, Grec David, Vesci Nicola, Leonardi Luca, Bonani Matthias e Thasholli Erjon, capitanati dal Mister Rizzi Daniele e dal 2° allenatore Deromedi Daniele.

Pubblicità
Pubblicità

Nelle fasi eliminatorie hanno affrontato 6 squadre, vincendo 4 gare, approdando in testa all’ultimo girone formato dalle migliori tre squadre: Anaune Val di Non, Oltrisarco e Naturno. Sotto gli occhi di un numeroso e attento pubblico si sono svolte le due partite finali, che hanno consentito, con due nette prestazioni mai in discussione (1 a 0 contro l’Oltrisarco e 2 a 0 contro il Naturno) di conquistare l’ambito trofeo.

Durante le fasi eliminatorie avevano ben figurato contro le seguenti squadre: Schenna, Algund, Uberetsch, Lana, Brixen e Lavis. L‘Anaune per la prima volta nella storia è riuscita a salire sul gradino più alto del podio e vincere il Trofeo regionale con grande soddisfazione per i ragazzi, i genitori, gli allenatori e la Società. Con questa vittoria si sono aggiudicati l’accesso al Trofeo Internazionale Pulcino d’oro che si terrà a Levico Terme dal 15 al 18 giugno prossimi, dove parteciperanno anche squadre di caratura mondiale come Juventus, Milan, Inter, Sporting Lisbona, F.C Porto.

Da giovedì 15 a domenica 18 giugno 2023 Levico Terme in Valsugana ospiterà una nuova edizione del “Torneo Internazionale Pulcino d’Oro”. Dopo un 2022 da record, con il ritorno delle tappe regionali e del milione di telespettatori su Sportitalia per la diretta del girone finale del Pulcino d’Oro, la kermesse è pronta a spiccare nuovamente il volo.

L’edizione 2023 è ormai alle porte, e coinvolgerà ancora una volta migliaia di piccoli calciatori, quest’anno classe 2012/2013, provenienti da tutta Italia, da paesi Europei e Internazionali. Decine di squadre, sia dilettantistiche che professionistiche, si sfideranno per sollevare il Trofeo Pulcino d’Oro, in un confronto sportivo che mette al centro dell’intera manifestazione, riconosciuta tra i grandi eventi sportivi del Trentino, lo spirito educativo del gioco di squadra e la condivisione di valori positivi. Sport, bambini, solidarietà, sono i pilastri del Torneo Internazionale Pulcino d’Oro che lo rendono unico sul panorama internazionale dei tornei di calcio.

Tra i professionisti, negli scorsi anni si sono sfidati a Levico Terme i piccoli calciatori di Juventus, Inter, Milan, Roma, Lazio, Fiorentina, Torino, Bologna, Parma ed Hellas Verona, solo per citarne alcune. Tra le squadre straniere nelle passate edizioni hanno partecipato importanti società a livello mondiale, come le inglesi Leeds United e Sunderland, le portoghesi Sporting Lisbona e F.C. Porto, gli olandesi del Psv Eindhoven – detentori del titolo – i brasiliani del Palmeiras e i danesi del Brøndby.

Per l’edizione 2023 i bellissimi Tornei Regionali richiameranno a sé ancora centinaia di squadre, migliaia di bambini e famiglie in tutta Italia, facendo così nuovamente da succulento antipasto al Torneo Internazionale Pulcino d’Oro!

 

Archivi

Categorie

di Tendenza