Connect with us logo La Voce del Trentino

Sci

I campionati italiani U14 femminili parlano gardenese. Ma la 38a Coppa Val di Sole va al G.S. Monte Giner

Pubblicato

il

Il Centro del salto di Pellizzano, come ogni febbraio da decenni a questa parte, si accende per ospitare un evento giovanile di salto e combinata nordica, sempre con validità nazionale.

E lo è stato anche sabato con i campionati italiani under 14 femminili di entrambe le discipline sul trampolino Hs38, dove hanno primeggiato in maniera assoluta le saltatrici gardenesi.

Nella gara tricolore organizzata dal Gs Monte Giner e valida per l’assegnazione della 38esima Coppa Val di Sole e l’ottava Coppa Igino Rizzi, l’hanno fatta da padrone le teenager gardenesi, con Leonie Runggaldier vincitrice di una doppia medaglia d’oro nel salto Hs38 e nella combinata dopo 3 km con gli sci di fondo.

Pubblicità
Pubblicità

Si sono invece invertite le posizioni del podio Johanna Mahlknecht, seconda nel salto e terza in combinata, ed Emily Senoner, con risultati inversi. Nel salto quarto posto per la friulana Lucrezia Del Bianco e settima Vittoria Debertolis della Dolomitica.

Soddisfazioni per i colori trentini sono giunte invece nelle altre sfide di categoria della Coppa Italia. Nella gara under 14 di salto maschile è stato decisamente sorprendente il risultato dell’atleta di casa Daniel Dell’Eva, capace sul trampolino Hs38 di registrare due salti di 35,5 e 35 metri con un punteggio di 223,4. Sorprendente perché Daniel è un ragazzo del 2011, ed ha preceduto i due 2009 Martin Chenetti e Manuel Boninsegna.

L’alfiere della Dolomitica si è però riscattato sugli sci di fondo, vincendo la sfida sui 4 km, davanti ai due cugini moenesi.

Singolare poi l’esito anche della sfida di salto under 12, che si è conclusa con una vittoria ex aequo fra i due atleti di casa Daniel Dell’Eva, in gara anche nella categoria inferiore, e Daniel Taraboi, mentre sul terzo gradino del podio, staccato di 4 punti ha concluso Samuele Beltrame del Monti Lussari.

Nella successiva gara di combinata, sui 2000 metri, il successo ha arriso a Daniel Taraboi, capace di precedere di 14 secondi il friulano Samuele Beltrame, con Filippo Desilvestro terzo.

Infine nella categoria under 10 il grintoso alfiere del Gs Monte Giner Filippo Bruni ha centrato l’ennesima doppietta stagionale, aggiudicandosi entrambe le gare. Secondo nel salto il friulano Christofer Zoz (terzo in combinata) e terzo nel salto il pusterese Max Bergmann (secondo in combinata).

Per gli organizzatori, capitanati dall’infaticabile Massimino Bezzi, presidente del G.S. Monte Giner, la splendida giornata contrassegnata da un successo organizzativo, si è arricchita pure con il trionfo nella classifica per società, conclusa con 1294 punti, davanti allo Sci club Cai Monti Lussari, allo Sci club Gardena, alla Dolomitica e alla Monti Pallidi.

Alla premiazione erano presenti le sindache di Ossana e di Pellizzano, Laura Marinelli e Francesca Tomaselli, che hanno consegnato la Coppa Val di Sole ai ragazzi del G.S. Monte Giner, mentre i familiari di Igino Rizzi hanno affidato il trofeo al vincitore di giornata Daniel Dell’Eva.

Archivi

Categorie

di Tendenza