Connect with us logo La Voce del Trentino

Basket

Eccolo, il riscatto dei bianconeri: 81-71 e Brindisi sconfitta

Pubblicato

il

Torna a vincere e convincere, la Dolomiti Energia Trentino: che sale a quota 12 punti in classifica forte di 6 vittorie e 2 sconfitte in otto giornate di campionato, che batte 81-71 Brindisi dopo una partita cominciata con le marce altissime e poi gestita con buona autorevolezza, facendo di difesa e compattezza le proprie armi nei secondi 20’.

I bianconeri si impongono anche grazie ai punti di Davide Alviti (21 a referto con 5/6 da tre) e di Prentiss Hubb (16 con 3/7 da tre), ma un ruolo da protagonisti se lo ritagliano anche Mattia Udom (11 punti e 4/4 dal campo) e Kamar Baldwin (10 punti, 7 rimbalzi, 6 assist). Vittoria di squadra se ce n’è una, insomma.

I bianconeri ora giocheranno un paio di partite in trasferta, prima martedì a Podgorica contro il Buducnost e quindi domenica al PalaEnergica di Casale Monferrato contro la Bertram Yachts Tortona; a Trento la Dolomiti Energia tornerà in scena con ben tre incontri in 7 giorni in cui giocherà contro Salonicco, Venezia e Ulm. Info, orari e dettagli su aquilabasket.it: i biglietti per i prossimi match interni sono disponibili online, presso l’Aquila Store di Corso del Lavoro e della Scienza 20 e nei punti Vivaticket del territorio.

Pubblicità
Pubblicità

La cronaca del match. La sfida la apre una bella schiacciata a una mano di Stephens, ma poi passano quasi 5’ senza canestri da una parte e dall’altra: una tripla di Hubb sblocca i padroni di casa, Ellis si fa subito notare con un recupero e due punti in contropiede che inducono Sakota al primo timeout della partita (9-5).

Due canestri da lontano di Alviti e Udom aiutano i padroni di casa ad accelerare nel punteggio, anche perché Trento fa la voce grossa a rimbalzo d’attacco: il primo quarto va in archivio sul 19-9. Due schiacciate detonanti di Cooke e le triple in sequenza di Alviti e Udom allargano a 14 il margine di vantaggio dei padroni di casa, che anche dopo una serie di canestri consecutivi di Morris tornano a “correre” con i canestri dell’ala ciociara e di Hubb (canestro e fallo per il 36-21).

Lo statunitense classe ’99 segna anche dal perimetro, imitato poco dopo da Baldwin: è un vero e proprio show balistico che permette ai bianconeri di arrivare all’intervallo lungo avanti 47-30 e con 9 triple già mandate a bersaglio di squadra. Al rientro in campo i bianconeri hanno perso un po’ di smalto: Grazulis si mette in luce con tre stoppate da urlo, ma incappa anche nel quarto fallo personale intorno alla metà del terzo quarto.

Brindisi piano piano torna ad avvicinarsi e torna sotto la doppia cifra di svantaggio prima del 60-50 sul tabellone al minuto 30. Il finale però è tutto di marca trentina: Alviti non sbaglia un tiro e la sua quinta tripla di serata vale il +15, Cooke e un ottimo Udom fanno il resto. Una tripla di Hubb scaccia ogni fantasma: è 81-71.              

Dolomiti Energia Trentino 81

Happy Casa Brindisi 71

(19-9, 47-30; 60-50)

DOLOMITI ENERGIA TRENTINO: Ellis 4, Stephens 2, Hubb 16, Alviti 21, Niang ne, Conti, Forray 2, Cooke Jr. 6, Udom 11, Biligha 6, Grazulis 3, Baldwin 10. Coach Galbiati.

HAPPY CASA BRINDISI: Morris 18, Mitchell ne, Malaventura ne, Buttiglione ne, Guadalupi ne, Sneed 7, Laszewski 19, Riisma, Seck, Bayehe 11, Senglin 7, Kyzlink 9. Coach Sakota.

Archivi

Categorie

di Tendenza