Con le partite di domenica 15 maggio si è chiuso il sipario sul campionato di Eccellenza 2021/2022, il primo a concludersi regolarmente dopo le ultime due stagioni travagliate a causa della pandemia.
Due giorni fa si è giocata l’ultima partita in calendario, ma i giochi erano ormai già fatti da parecchio tempo. A trionfare è stata la Virtus Bolzano, che ha avuto la meglio nel testa a testa durato praticamente tutta la stagione con il San Giorgio di mister Morini. I biancoverdi di Bolzano tornano quindi in Serie D dopo appena una stagione, grazie ai 76 punti conquistati, frutto di 23 vittorie, 7 pareggi e solamente 4 sconfitte. Il San Giorgio si è invece fermato a quota 71, pagando il periodo nero durato dal 27 marzo fino al 24 aprile, durante la quale non è riuscito a centrare nessuna vittoria, perdendo in tre occasioni e pareggiando in due – nello scontro diretto con la Virtus Bolzano e contro il fanalino di coda Gardolo -.
Sul gradino più basso del podio si sono piazzate a pari punti – 62 – il Lana e il Termeno. Per trovare la prima trentina in classifica bisogna quindi scendere al 6° posto, dove si è piazzato il Lavis di mister Manfioletti, autore di una stagione decisamente positiva. Sorride anche il Comano, che ha concluso la sua stagione al 7° posto a quota 49 punti, distante solamente 5 lunghezze dai rossoblù della piana. Passi decisamente in avanti per la società giallonera, che nelle ultime stagioni aveva dovuto lottare per la salvezza fino alle ultime battute di campionato.
Il bilancio complessivo delle trentine, però, è sicuramente negativo. A retrocedere sono infatti tre società appartenente alla FIGC di Trento. Dopo una stagione passata nei bassifondi, non sono riuscite nell’impresa il Gardolo, la Rotaliana e il Dro Alto Garda, che l’anno prossimo saranno al via del campionato di Promozione. Il Gardolo saluta quindi il campionato d’Eccellenza dopo di fatto un anno – visto che nella scorsa stagione ha disputato solamente il mini torneo estivo -, mentre la Rotaliana tornerà in Promozione a distanza di quattro anni dall’ultima volta. Molto più indietro invece l’ultimo campionato di Promozione disputato dal Dro, che risale al 2011-2012.
Oltre alla tre retrocesse, in fondo alla classifica ci sono solo società trentine: Anaune Val di Non, Mori S. Stefano e Arco hanno infatti chiuso al 15°, 14° e 13° posto, anche se la loro salvezza non è praticamente mai stata in discussione.