Connect with us logo La Voce del Trentino

Basket

Domani si fa sul serio! Sabato alle 20.30 il via della nuova Serie A

Pubblicato

il

Chiusa la preseason con la brllante vittoria a Lugo di Romagna contro l’Alba Berlino, la Dolomiti Energia Trentino da domani comincia a fare sul serio: si gioca alle 20.30 alla “Il T quotidiano” Arena la prima giornata di campionato in Serie A UnipolSai con i bianconeri opposti alla Vanoli Cremona.

Si apre così sul parquet di casa la decima stagione del club trentino nella massima serie: un traguardo che capitan Forray e compagni vogliono onorare al meglio, provando a strappare i primi due punti in palio alla neopromossa lombarda. Roster al completo a disposizione di coach Paolo Galbiati, alla prima partita ufficiale da allenatore della Dolomiti Energia: sarà la “prima” in Serie A invece per Ellis, Baldwin, Stephens e Hubb. 


Le parole di coach Galbiati

Pubblicità
Pubblicità

«La squadra è pronta, siamo molto carichi, abbiamo voglia di cominciare a misurarci con le nostre avversarie in partite con punti in palio: siamo cresciuti molto all’interno della nostra preseason, chiudendola con una bella settimana di allenamenti di squadra. E da domani entriamo nel ritmo incessante del doppio confronto settimanale tra campionato ed EuroCup. Abbiamo tante armi, vogliamo sfruttarle: mi piace questo gruppo, composto da personalità diverse ma che stanno bene assieme.

L’arrivo di Grazulis ci ha aiutato ulteriormente a compattarci. Spero che da parte del pubblico ci sia entusiasmo e curiosità verso questa nuova squadra: questo gruppo ha tutto per far divertire la nostra gente, e se spinto può dare ancora più soddisfazioni.

Per quanto riguarda Cremona, ha avuto un precampionato particolare e non ha giocato amichevoli negli ultimi 10-12 giorni: avranno sicuramente lavorato su soluzioni in attacco e in difesa diverse da quelle che hanno mostrato nelle prime uscite della preseason, compresa l’amichevole contro di noi a Cles. Sono una neopromossa che lo scorso anno ha giocato una grande stagione, il gruppo è quasi tutto di giocatori all’esordio in Serie A quindi avranno certamente grandi motivazioni»


L’avversaria: Cremona

Dopo una stagione da sogno che l’ha rilanciata in Serie A, Cremona si presenta ai nastri di partenza del campionato con l’entusiasmo della neopromossa ma anche la consapevolezza di un gruppo abituato a vincere: coach Demis Cavina ha in Andrea Pecchia uno dei suoi leader, assieme a un esterno di esperienza e carattere come Trevor Lacey e a un lungo esplosivo come Paul Eboua.

Il nuovo arrivato Marcus Zegarowski, classe ’98 statunitense, sarà chiamato a dare ordine in regia e anche ad essere un finalizzatore al pari di Wayne McCullough, arrivato dal Darussafaka. Sotto canestro la stazza e i movimenti in post basso di Grant Golden danno sostanza ad un reparto lunghi che può contare anche sulla pericolosità dall’arco di Nathan Adrian e Simone Zanotti. 


I precedenti

Dieci vittorie e 5 sconfitte per la Dolomiti Energia Trentino contro Cremona a partire dal 2014, anno della promozione in Serie A: i precedenti si sono giocati tutti nella regular season della massima serie. I lombardi sono la squadra contro cui l’Aquila, dal 2014, ha giocato più tempi supplementari: ben 8, suddivisi in 4 occasioni.

Memorabile il primo confronto tra le due squadre datato 23 novembre 2014 e terminato 116-114 in favore di Trento dopo ben 3 spettacolari overtime. Di quella partita fu mattatore assoluto un Davide Pascolo da 26 punti e 12 rimbalzi. Due tempi supplementari invece nell’ultima sfida ufficiale tra Dolomiti Energia e Vanoli, la 30esima sfida di regular season l’8 maggio 2022:non bastò ai lombardi un successo 112-105 per evitare la retrocessione in Serie A2. 

Archivi

Categorie

di Tendenza