Connect with us logo La Voce del Trentino

Basket

Dolomiti Energia Trentino, sabato alle 19.30 l’anticipo in casa della capolista Brescia

Pubblicato

il

@BonaLore Images

Il trittico di trasferte dei bianconeri si è aperto con due vittorie tiratissime e per questo ancora più dolci e gratificanti: i canestri della vittoria di Hubb a Varese e di Ellis in Lituania hanno ridato slancio alla classifica dell’Aquila sia in Italia che in EuroCup.

Ancora orfani di Kamar Baldwin, che si sta progressivamente inserendo nel lavoro del gruppo, i bianconeri hanno dato buona prova di sé trovando tanti protagonisti diversi, tenendo ritmo e produzione offensiva da tanti giocatori e mostrandosi capaci anche di alzare il livello della propria difesa, anche sotto pressione.

Non era mai successo che la Dolomiti Energia vincesse di 1 in due partite consecutive: le gare risolte da un solo punto di scarto da quando i bianconeri sono in Serie A sono state 23, con l’Aquila Basket capace di imporsi in 10 di queste. Quinn Ellis con la sua prestazione da 13 punti e 10 assist (compreso il canestro del sorpasso a fil di sirena) è diventato il sesto giocatore nella storia di Aquila Basket (sempre dal 2014) a produrre una doppia-doppia con punti e assist. In precedenza ci erano riusciti solo Aaron Craft (4 volte), Jorge Gutiérrez (1), Shavon Shields (1), Gary Browne (4) e Diego Flaccadori (1). Il giovane britannico insomma in questa particolare graduatoria si trova in ottima compagnia… 

Pubblicità
Pubblicità

La Germani si presenta alla quinta giornata di campionato da capolista imbattuta: la squadra di coach Alessandro Magro, quest’anno non impegnata in alcuna coppa europea, ha aperto la stagione con le marce alte.

Dopo la sconfitta in finale di Supercoppa contro la Virtus, i biancoblù non hanno più sbagliato un colpo: merito di un attacco che ha saputo esaltare le qualità realizzative dei tanti scorer bresciani, e di una solidità difensiva cresciuta di settimana in settimana. Il miglior realizzatore dei lombardi è il “solito” Amedeo Della Valle (14,3 punti di media), ma in un gruppo che conta tanti giocatori confermati rispetto alla Brescia 2022-23 vincitrice della Coppa Italia, Brescia si gode anche l’ottimo impatto di tre nuovi arrivi.

Miro Bilan è una presenza ingombrante in area (13,3 punti e 9,3 rimbalzi a partita), Semaj Christon una sicurezza in regia (10,3 punti e 4,8 assist), Jason Burnell un collante prezioso tra i reparti (9,3 punti e 4,3 rimbalzi). John Petrucelli è tra i migliori esterni del campionato (11,3 punti e impatto difensivo di alto livello), Cj Massinburg anche se non al meglio è un realizzatore di striscia. Non è difficile intuire perché al PalaLeonessa i tifosi sognino in grande. 

Le parole di Derek Cooke e dell’assistant coach Davide Dusmet

DEREK COOKE JR. (Centro DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): «Dico una banalità, ma vincere partite punto a punto per un giocatore è sempre una bellissima sensazione: si respira un’atmosfera molto carica e concentrata in squadra, siamo contenti di come è iniziata la stagione ma allo stesso tempo consapevoli di dover e poter fare ancora tanti passi in avanti. Contro Brescia saremo messi alla prova sotto tanti punti di vista. I miei avversari diretti? Bilan e Cobbins sono una coppia di giocatori di esperienza ed efficacia, dovremo provare a tenerli fuori dalla partita e prevalere nella lotta a rimbalzo. Faremo il massimo per dare continuità ai nostri risultati e alle nostre performance recenti». 

DAVIDE DUSMET (Assistant coach DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): «Contro la Germani dovremo fare particolarmente attenzione alla nostra fase difensiva: affrontiamo una delle migliori squadre del campionato, è una bella sfida per noi e un test stimolante da vivere a questo punto della stagione. Brescia è una squadra che crea attacco in tante zone del campo diverse, non ultimo il post basso: la nostra attenzione e il nostro impatto fisico a rimbalzo saranno una chiave della partita».

Sono 15 i precedenti tra le due squadre tra Serie A e Coppa Italia: il bilancio sorride ai bianconeri, avanti 11-4 nei confronti diretti ufficiali. L’ultima sfida in partita “vera” tra le due squadre, che si sono anche incrociate in preseason nella finale del Memorial Brusinelli, è datata 5 marzo 2023. A Trento vinse l’Aquila Basket 83-75 (23 punti e 5 assist di Matteo Spagnolo).

Archivi

Categorie

di Tendenza