Connect with us logo La Voce del Trentino

Basket

Dolomiti Energia Trentino, la BKT EuroCup torna a Trento: martedì alle 20.00 la sfida contro i francesi di Bourg en Bresse

Pubblicato

il

I bianconeri con la vittoria 73-78 a Pistoia si sono sbloccati in trasferta e con due vittorie in altrettanti turni di campionato occupano la prima posizione della classifica di Serie A in coabitazione con altre cinque squadre, compresa la Virtus Bologna che sarà ospite a Trento domenica 15 alle ore 18.30.

Ma la testa di Forray e compagni ora è sulla sfida di BKT EuroCup di domani sera: altro martedì di coppa per la Dolomiti Energia, che punta a sbloccarsi anche nel torneo continentale dopo la sconfitta in volata ad Ulm nel Round 1 di regular season. In dubbio la presenza di Mattia Udom, fermato dal mal di schiena proprio a ridosso della palla a due della partita a Pistoia, coach Paolo Galbiati però nella trasferta toscana ha ricevuto segnali incoraggianti anche da Luca Conti e Myles Stephens, oltre che da un Derek Cooke Jr. che ha garantito efficienza ed efficacia all’interno dell’area e nella lotta a rimbalzo. 

La formazione francese di Bourg sta letteralmente volando nel campionato transalpino (5 vittorie e 1 sola sconfitta nelle prime 6 giornate) ed ha cominciato la sua avventura europea con una larga vittoria casalinga ai danni dello Slask Wroclaw: i biancorossi hanno impressionato per la qualità del proprio attacco, che con i polacchi ha prodotto 90 punti segnati con buone percentuali dal campo, e per la capacità di trovare tanti protagonisti diversi all’interno dei 40′ di gioco.

Pubblicità
Pubblicità

Chi da questo punto di vista ha particolarmente impressionato è stato il giovane transalpino Hugo Benitez, classe 2001 che si è presentato al grande basket continentale con una performance da 19 punti e 5 assist. Il pericolo pubblico numero 1 dall’arco dei tre punti però Trento lo conosce bene: è Jeremy Morgan, guardia statunitense passata alla Dolomiti Energia nella stagione 2020-21 che chiuse a 10,3 punti di media con ben 120 triple segnate in 49 partite ufficiali.

Altro giocatore dal grande potenziale realizzativo è il play Bryce Brown, che oltre alla capigliatura “curiosa” si fa notare in campo per la sua creatività e la ricchezza del suo bagaglio tecnico. La stella in divenire è l’esplosivo classe 2005 Zaccharie Risacher, in rampa di lancio verso l’NBA a autore di 13 punti al debutto in coppa contro Wroclaw. 

L’infortunio di Jaquan Lewis ha fatto tornare sul mercato i francesi che hanno ufficializzato proprio in queste ore l’ingaggio dell’esperta point guard statunitense EJ Rowland, ma difficilmente il 39enne ex Malaga e Khimki solo per citarne alcune sarà della partita martedì sera. 

Le parole dell’assistant coach Davide Dusmet

«Sarà una partita sicuramente stimolante, perché loro sono una buonissima squadra. Sono una squadra che ha già giocato sei partite di campionato vincendone 5 in Francia, e che ha vinto la prima partita di EuroCup la settimana scorsa con Wroclaw in casa. È una squadra ben allenata e con tanti ottimi giocatori, buoni atleti: il campo aperto è un loro punto di forza, un contesto dove possono essere innescati i tanti realizzatori del roster. 

Ma Bourg è anche una squadra capace di creare vantaggio dal pick and roll e di mantenere quel vantaggio creando buoni tiri: per noi sarà quindi un un’altra opportunità di cercare di essere un po’ più consistenti e continui nella nostra difesa, in primis, e poi anche del nostro modo di attaccare, perché chiaramente sono cose collegate nell’arco dei 40 minuti».

I 49 rimbalzi catturati di squadra a Pistoia sono la decima miglior prestazione di sempre per la Dolomiti Energia Trentino, in una partita ufficiale, dalla sua promozione in Serie A nel 2014. 

Archivi

Categorie

di Tendenza