Nell’undicesimo turno di campionato i bianconeri affrontano in casa una delle squadre rivelazione del campionato, la Bertram Derthona dell’ex Jamarr Sanders: palla a due domenica alle 18, biglietti disponibili online e all’Aquila Basket Store.
1. Di nuovo a Trento
I bianconeri sono rientrati a Trento dopo sei giorni di trasferta fra Trieste e Krasnodar: dopo le sconfitte di misura patite nel due match esterni a ripresa dopo la pausa, la Dolomiti Energia torna tra le mura amiche con un unico obiettivo. Vincere contro Tortona e riprendere il cammino di crescita della squadra: dall’infermeria rimangono “day-to-day” le condizioni di Johnathan Williams, in recupero dall’intossicazione alimentare di cui era stato vittima in Russia, e di Cameron Reynolds, alle prese con le conseguenze della forte botta al ginocchio destro nella gara di Trieste. Entrambi gli USA stanno seguendo un programma individuale e il loro utilizzo nella sfida di domenica sarà valutato solo il giorno della partita.
2. L’ex di serata Jamarr “Eazy” Sanders
La sfida di domenica sera sarà un’occasione per i tifosi bianconeri di salutare un amato ex aquilotto, Jamarr Sanders: la guardia statunitense ha vestito per due stagioni la maglia della Dolomiti Energia Trentino, nei primi due anni di Serie A della formazione bianconera. Ben 78 le presenze ufficiali di “Eazy” con l’Aquila, tra campionato, EuroCup e Coppa Italia: 681 i punti realizzati, 100 tonde tonde le triple mandate a bersaglio.
3. Tortona
La neopromossa Tortona è una squadra che assomiglia poco ad una normale neopromossa. Cinica ed esperta nei suoi uomini chiave italiani e stranieri, esuberante e talentuosa nelle sue punte offensiva: la squadra di coach Marco Ramondino non a caso ha già 10 punti in classifica, frutto di cinque vittorie nei primi dieci turni di Serie A.
Mike Daum è il leader tecnico (13,9 punti a partita), ma la forza della Bertram sta nella compattezza e l’esperienza dei suoi senatori: Tyler Cainsotto canestro (9,7 punti e 8,8 rimbalzi), Chris Wright in regia (11,7 punti e 4,9 assist), Ariel Filloy in uscita dalla panchina (9,7 punti). Assieme a loro a contribuire dal punto di vista offensivo ci sono il tiratore JP Macura (9,4 punti di media, 24 nell’ultima sfida contro la Fortitudo) e l’ottimo Bruno Mascolo, protagonista anche in Nazionale (7,4 punti e 3,1 assist).