Per i bianconeri è l’ultima trasferta di coppa della stagione: l’Aquila domani in campo senza Flaccadori, rimasto a Trento per recuperare da un problema alla schiena. Contro i tiratori tedeschi sarà decisiva la difesa sul perimetro: palla a due alle 19.30, diretta Sky Sport Arena e Eleven Sports.
DAVIDE DUSMET (Assistente Allenatore DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): «Amburgo è una squadra offensivamente talentuosa, che gioca una pallacanestro moderna di grande ritmo: è una delle formazioni che tira di più da tre punti in tutta l’Eurocup, e lo fanno peraltro anche con buone percentuali. Homesley e Brown sono i due giocatori più determinanti, lo hanno dimostrato anche all’andata; Hollatz sta facendo molto bene, Kotsar è giocatore che dà loro dimensione interna. La chiave del match per noi sarà limitare il loro contropiede, abbassare il numero di possessi, abbassare le loro percentuali da tre punti. per noi dev’essere una partita di grande attenzione difensiva, in cui vogliamo provare a dare continuità a quanto di buono messo in campo contro Trieste domenica e a migliorare immediatamente quello che non ha funzionato. Crediamo che per fare una buona partita domenica a Brescia dobbiamo lavorare su noi stessi, giocare una buona gara domani, far ritrovare un po’ di ritmo partita a Williams e Johnson».
1. Sbloccarsi anche in EuroCup
I bianconeri arrivano alla trasferta di Amburgo rinvigoriti dal ritorno al successo in campionato che mancava da oltre due mesi: contro Trieste in una partita dalle mille emozioni risolta solo al suono della sirena finale capitan Forray e compagni hanno messo in campo una prestazione non sempre lucida e precisa, ma di enorme cuore e forza di volontà. Essersi sbloccati dal punto di vista del risultato però può contribuire ad infondere fiducia e serenità ad una squadra che non ha mai smesso di lavorare duro e di stare bene assieme in campo e fuori. In EuroCup la classifica dice che la Dolomiti Energia Trentino è tagliata fuori dalla corsa playoff, ma i bianconeri vogliono chiudere al meglio una stagione europea complicatissima, e per farlo vogliono provare a strappare un successo esterno ad Amburgo sul campo degli Hamburg Towers. Non sarà della trasferta Diego Flaccadori, uno degli eroi del successo con Trieste: l’esterno bergamasco è rimasto a Trento per recuperare da un problema alla schiena lamentato proprio nel match di domenica sera, e le sue condizioni saranno valutate giorno per giorno. Tutti a disposizione gli altri giocatori del roster bianconero.
2. Caleb Homesley
I bianconeri domani sera si ritrovano di fronte a uno dei migliori giocatori della stagione di EuroCup fino a questo momento, la guardia mancina Caleb Homesley. Il fantastico tiratore dei Towers sta viaggiando a oltre 18 punti di media, ma ne ha segnati almeno 20 in ben sette partite su 12 disputate all’esordio nella competizione europea. Il numero 5 statunitense tira con oltre il 50% da due e il 40% da tre, su grandi volumi, e nel match di andata contro Trento è stato il miglior realizzatore dei suoi mettendo 27 punti a referto. Altre due volte (contro Ankara e il Metropolitans) di punti ne ha segnati 29, infilando sette triple come suo season high europeo. Giocatore di grande efficacia, tiratore di striscia: Caleb Homesley al momento numeri alla mano è da considerare tra i possibili MVP della competizione.
3. Hamburg
Amburgo però non è solo Homesley: la squadra allenata dal rampante coach spagnolo Pedro Calles è un sistema che coinvolge e valorizza tanti differenti interpreti. Il piccolo ma letale play Jaylon Brown sta giocando un’eccellente EuroCup (16,0 punti di media), intorno al ferro invece il riferimento è il roccioso Maik Kotsar (12,2 punti e 5,8 rimbalzi a partita). Il lungo tedesco è stato un fattore nel match di andata vinto dai Towers 90-99, in cui ha prodotto 15 punti, 11 rimbalzi, cinque assist e quattro recuperi. Da segnalare anche la crescita esponenziale di Justus Hollatz, talento classe 2001 che viaggia già ad oltre 8 punti di media.