La Dolomiti Energia Trentino torna protagonista in una partita ufficiale: nel primo atto “competitivo” della stagione i bianconeri scendono sul proprio parquet alla BLM Group Arena per affrontare l’Allianz Trieste nel primo turno di Supercoppa. Nel girone D la terza formazione è la Bertram Derthona Tortona: il programma prevede partite di andata e ritorno, al termine chi arriva primo nel gruppo si qualificherà alla fase finale della coppa a Bologna, incrociando la Virtus nel quarto di finale.
Roster al completo a disposizione di coach Lele Molin, con Johnathan Williams pronto a debuttare in bianconero: dopo le uscite in amichevole contro Virtus Bologna e Reggio Emilia la sfida contro l’Allianz sarà quindi un’altra importante occasione di crescita per il gruppo trentino, e una grande opportunità per i tifosi bianconeri per tornare a sostenere dagli spalti l’Aquila.
L’ingresso al match di sabato sera è compreso nell’abbonamento stagionale, e i biglietti sono disponibili in vendita libera all’Aquila Basket Store e su tickets.aquilabasket.it. Non saranno invece acquistabili presso le casse del palazzetto il giorno della partita.
Le parole di coach Lele Molin
“Per noi è la prima partita ufficiale della stagione, ci fa molto piacere poter giocare di fronte al nostro pubblico anche se in modo parziale: in questo momento la squadra è ancora un cantiere aperto, queste sfide di Supercoppa ci dovranno aiutare a crescere a cominciare già da domani quando andremo ad inserire nelle rotazioni Williams, l’ultimo arrivato. Giochiamo contro una squadra, Trieste, che ha cominciato la preparazione con il gruppo da qualche settimana: sono organizzati, hanno un nucleo di giocatori confermati importanti, quindi per noi sarà un impegno di livello che misurerà i nostri passi in avanti. Al di là di ogni attenuante però noi vogliamo vivere la Supercoppa con grande impegno e senza lesinare energie, dobbiamo costruire uno spirito competitivo da portarci dietro in tutta la stagione. La nostra mentalità dev’essere quella di dare ogni giorno il 100% senza risparmiarci”.
L’Allianz di coach Franco Ciani, subentrato a Dalmasson dopo avergli fatto da vice nelle ultime stagioni, è una squadra con ambizioni ed entusiasmo che punta ad una stagione da protagonista per provare a ripetere l’ottima stagione scorsa chiusa al settimo posto in regular season.
L’arrivo di Adrian Banks ha regalato ai giuliani un realizzatore e un leader di prestigio, in un gruppo che ha esperienza sia nel gruppo degli stranieri che in quello degli italiani in cui tra i volti nuovi ci sono anche Luca Campogrande, l’ex bianconero Fabio Mian e l’altoatesino Alessandro Lever.
L’atletismo e l’esplosività del play Corey Sanders e del lungo Sagaba Konate si “mixa” bene con la saggezza e l’intelligenza cestistica argentina del “Lobito” Juan Fernandez e del lungo Marcos Delìa.
I precedenti tra le due squadre in partite ufficiali in Serie A e coppe sono sette: quattro successi per la Dolomiti Energia, che contro Trieste ha sempre vinto in casa e sempre perso in trasferta. Anche lo scorso anno le due formazioni si incrociarono in Supercoppa: nell’edizione 2020 un successo per parte.