QUINTETTO BASE TRENTO: Williams, Reynolds, Bradford, Flaccadori, Mezzanotte
QUINTETTO BASE BADALONA: Bassas, Busquets, Willis, Parra, Tomic
BADALONA (Spagna) – La Dolomiti Energia Trentino non riesce nell’impresa a Badalona: sul campo della capolista del gruppo A di 7DAYS EuroCup i bianconeri dopo un avvio difficile crescono con il passare dei minuti rimettendosi in partita, ma cedono sotto i colpi di uno scatenato Brodziansky, mattatore assoluto nell’ultimo quarto di gioco e autore alla fine di 22 punti. Per capitan Forray e compagni un’altra serata di enorme sforzo e di carattere, facendo fronte all’assenza annunciata di Saunders e anche a quella di Jordan Caroline. Spazio nelle rotazioni che ha finito per dare minuti e responsabilità a un pimpante Max Ladurner (otto punti e cinque rimbalzi), oltre che “costringere” agli straordinari Johnathan Wiliams (15 punti e sette rimbalzi in 33’) e Cameron Reynolds (11 punti con 3/10 da tre in ben 39’ di gioco).
Rientrati a Trento i ragazzi di coach Lele Molin avranno qualche giorno in cui allenarsi e preparare la sfida interna con Napoli in campionato che aprirà un terzetto di partite in casa nel giro di cinque giorni: domenica intanto la palla a due è prevista per le 18.30.
La cronaca | L’avvio è tutto di marca spagnola: Mezzanotte e Reynolds si sbloccano presto da tre, ma i padroni di casa macinano gioco e canestri trovando spesso il modo di battere la difesa dei bianconeri. Paul e Parra non sbagliano mai, Trento fatica a trovare la via del canestro e i primi 10’ nonostante un’altra tripla di Forray vanno in archivio sul 24-11. I catalani si affidano all’eleganza e alla qualità realizzativa dell’ex Barcellona Ante Tomic per tenere a distanza l’Aquila, e poi allungano di nuovo verso il finale di secondo quarto con i tiri da fuori dei letali tiratori dall’arco della Joventut: all’intervallo lungo il punteggio è un eloquente 43-24.
La Dolomiti Energia non vuole cedere senza aver dato battaglia, così con i canestri di Reynolds e Williams prova a rimettersi in partita costringendo coach Duran a un timeout nel cuore del terzo quarto (53-40): con Toto Forray in tolda di comando i bianconeri assottigliano ulteriormente il margine di vantaggio dei padroni di casa fino al 56-48 dopo un paio di tiri liberi di Flaccadori al 30’. All’improvviso al Palau d’Esports di Badalona c’è una partita, e vera: Toto suona di nuovo la carica con un bel runner, Tomic torna a mettere in mostra la sua classe infinita. Reynolds e Ladurner rispondono alle triple di Ventura, ma l’Aquila non riesce mai a tornare sotto agli 8-9 punti di svantaggio e negli ultimi due minuti tre triple di Brodziansky allungano il divario.
Trento (65) – Badalona (82)
(11-24;13-19; 24-13; 17-26)
Trento: Williams 15, Reynolds 11, Conti 0, Forray 9, Flaccadori 11, Mezzanotte 5, Ladurner 8, Bradford 6, Dell’Anna dnp
Badalona: Busquets 4, Paul 14, Ribas dnp, Brodzianky 21, Ventura 6, Bassas 3, Feliz 3, Willis 6, Birgander 6, Parra 9, Tomic 10
Le parole di coach Lele Molin | «Siamo partiti lenti, abbiamo fatto molta fatica contro la loro difesa aggressiva e questo ci ha fatto male perché non avevamo la giusta consistenza. Nella seconda metà di partita abbiamo avuto un approccio fisico e mentale diverso, abbiamo avuto una reazione che ci ha visto crescere in difesa e di conseguenza avere più fiducia in attacco. Per noi questo è un momento difficile, usciamo da una settimana di viaggi e impegni molto intensi con alcuni giocatori non disponibili e questo per una squadra come noi si fa sentire. Non c’è dubbio che la Joventut abbia meritato la vittoria oggi, e credo che si giocherà la vittoria di questa coppa, ma se ho un piccolo disappunto è per gli ultimi due o tre minuti di partita in cui abbiamo permesso loro di allargare il margine di vantaggio dopo che avevamo speso tante energie per riportarci vicini».
La prossima | I bianconeri rientreranno domani a Trento: domenica alla BLM Group Arena arriva Napoli per il match valido per il primo turno del girone di ritorno, palla a due alle 18.30, biglietti disponibili online e presso l’Aquila Basket Store. Il match è compreso negli abbonamenti per il girone di ritorno disponibili per l’acquisto.