Domani giornata speciale per il Capitano della Dolomiti Energia Trentino: in vendita le t-shirt celebrative che Toto passerà ad autografare al suo arrivo al palazzetto per la partita di domani pomeriggio
Sabato quella contro Brindisi non sarà solo una partita fondamentale per avviare con il piede giusto lo scatto finale verso il termine della regular season, ma sarà anche un momento speciale per Capitan Toto Forray e per chiunque abbia a cuore Aquila Basket. Sarà infatti la partita numero 500 giocata dal fenomenale numero 10 con la maglia bianconera di Trento: un dato che ha dell’incredibile per un atleta professionista in qualunque sport di squadra.
LE INIZIATIVE DEL GIORNO PARTITA
Sabato alla BLM Group Arena insomma ci sarà un grande clima di festa prima di buttarsi a capofitto nelle emozioni della sfida con Brindisi: alle ore 15.30 Toto arriverà nel piazzale esterno del palazzetto dove andranno in scena le attività del FORST DAY per salutare i tifosi e firmare le speciali t-shirt celebrative, già in vendita su aquilabasketstore.it
e che saranno acquistabili direttamente al palazzetto sabato pomeriggio, in uno stand all’aperto e, dopo l’apertura degli ingressi, anche nello Store all’interno della BLM Group Arena. Il prezzo della t-shirt è di 20 euro. Poco prima della palla a due inoltre il numero 10 della Dolomiti Energia verrà premiato dai “suoi” storici presidenti Giovanni Zobele e Luigi Longhi, in un momento che sarà reso ancora più emozionante dalla coreografia alla quale tutti i tifosi al palazzetto potranno prendere parte.
I NUMERI
Arrivato all’ombra del Bondone il 22 febbraio 2011, Andres Pablo “Toto” Forray si univa ad un’Aquila Basket ben diversa da quella che conosciamo oggi. I bianconeri erano in A Dilettanti, la terza serie nazionale, e nel corso di oltre 11 anni Toto ha contribuito a scrivere tutte le pagine di storia del club, salendo rapidamente di categoria e risultando decisivo in ogni avventura del club.
Di bandiere come è e continua ad essere Forray non ce ne sono molte in giro. Anzi, ce ne sono davvero poche. Nelle 500 presenze di Toto, oltre a quelle tra A Dilettanti, Serie A2 e rispettive coppe nazionali, ci sono 261 partite in Serie A, 94 in EuroCup, 16 fra Coppa Italia e Supercoppa.
I punti realizzati con la maglia di Trento sono, per ora, 3.769. Quasi otto di media. Quello del totale dei punti è uno dei pochi dati di cui abbiamo certezza anche andando così tanto indietro nella storia del club e così in basso nelle categorie dove ha giocato.
Dal 2014 in avanti, con la salita in Serie A, c’è più tracciabilità anche dal punto di vista dei numeri: è stato in campo per 8.017 minuti; ha segnato 877 tiri, di cui 336 da tre, realizzato l’80% dei sui 528 tiri liberi; catturato 945 rimbalzi, distribuito 830 assist, rubato 447 palloni.
EMANUELE MOLIN (Allenatore DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): «Ci aspetta una partita delicata e importante, come tutte quelle che dobbiamo giocare da qui alla fine dell’anno, in particolare in casa. Le sensazioni uscendo dalla partita di mercoledì contro il Partizan sono state abbastanza positive: la squadra ha giocato, si è spesa, ha prodotto un buono sforzo. Al termine della partita, nella consapevolezza della superiorità del Partizan, avevamo la convinzione e la fiducia di essere riusciti a giocare una buona prestazione. Quel tipo di approccio lo dovremo tirare fuori anche per affrontare le prossime partite. Nella sfida di domani credo che ci sarà poco “fioretto” e tanto desiderio di prendersi i due punti: Brindisi è una squadra che per filosofia di gioco mette sempre la sua pallacanestro sul parquet, anche in trasferta e su campi difficili. La squadra ha in Harrison, Clark e Perkins tre giocatori di talento superiore che possono contribuire a vincere ogni partita. Hanno avuto qualche problema legato agli infortuni di recente, sono alla ricerca di continuità. Sarà fondamentale per noi avere un buon impatto sulla partita e riuscire ad avere qualità e continuità in difesa e in attacco».