Connect with us logo La Voce del Trentino

La Sfera e lo Spillo

Curiosità del calcio inglese: il “piccolo” Brentford promosso in Premier League

Pubblicato

il

Un distretto di Londra del borgo di Hounslow è divenuto popolare nelle cronache calcistiche di queste ore.

In quella porzione di terra, dove il Tamigi incontra il River Brent, si colloca Brentford a ovest della capitale inglese.

Il Brentford Football Club è promosso in Premier League. L’ultima apparizione dei londinesi sul palcoscenico più importante d’oltremanica è datata 1947, quando il torneo si chiamava First Division.

Pubblicità
Pubblicità

Settantaquattro anni di attesa prima di tornare nell’olimpo del calcio britannico conquistando una storica promozione.

The Bees, guidati in panchina dal danese Thomas Frank, sono giunti al terzo posto in Championship, alle spalle di Norwich e Watford, promosse direttamente dopo la regular season.

I londinesi si sono imposti (2-0) contro lo Swansea nella finale playoff disputata allo stadio di Wembley conquistando il terzo posto utile per la scalata nella massima divisione.

Il tabellino del match riporta le reti su calcio di rigore trasformato dal bomber Ivan Toney (al minuto 10) e il raddoppio di Emiliano Marcondes (al minuto 20). Per la cronaca, lo Swansea subisce l’espulsione di Fulton nella ripresa (al minuto 65), complicando il tentativo di rimonta dei gallesi.

L’inglese Toney, di origini giamaicane, prelevato nell’agosto 2020 dal Peterborough, segna la 33esima rete stagionale.

Nella stagione 2021-2022 la “City” avrà ancora 6 club in Premier League: Chelsea, West Ham, Tottenham, Arsenal, Crystal Palace e il neopromosso Brentford.

La ciurma di Thomas Frank vendica la sconfitta nella finale della scorsa stagione contro il Fulham. Per ironia della sorte, i “Cottagers” ritornano in Championship dopo una stagione travagliata nella Premier (giunti al 18esimo posto racimolando solo 28 punti).

Gli introiti economici del salto di categoria valgono almeno 100 milioni di Sterline, una somma cospicua proveniente principalmente dai diritti tv (nazionali ed esteri) senza dimenticare le sponsorizzazioni e il valore del merchandising.

Curiosità del calcio inglese: il “piccolo” Brentford promosso in Premier League.

Emanuele Perego             www.emanueleperego.it              www.perego1963.it

Archivi

Categorie

di Tendenza