Connect with us logo La Voce del Trentino

Hockey

Coppa Italia, prevale il fattore campo nelle sette sfide giocate per il ritorno degli ottavi

Pubblicato

il

Sei netti successi ed una tiratissima battaglia all’overtime: questo il resoconto di una serata ricca di gol che ha visto Pergine, Fiemme, Dobbiaco, Caldaro, Como, Varese e Bressanone passare il turno e guadagnarsi l’accesso ai quarti. Appiano-Feltre di mercoledì sera (si parte dall’1-0 per gli altoatesini) completerà il quadro.

Ci mette un po’ a prendere il controllo della gara il Pergine contro il Real Torino che finché ha benzina nel motore gioca con grande orgoglio. Il vantaggio delle Linci di casa arriva al 19:51 con Ghizzo, poi nel periodo centrale Sanvido, Foltin e Scremin blindano la vittoria dei trentini, che la chiudono sul 6 a 0 con le segnature di Foltin e Becker nella terza frazione. Shutout per Daniela Zanella nella porta dei padroni di casa. Con questo risultato, l’Hockey Pergine Sapiens passa ai quarti contro il Valdifiemme.

Ai quarti sarà grande derby trentino contro il Fiemme, capace di superare l’Alleghe anche nella gara di ritorno dopo aver vinto in Veneto. I fiemmesi accelerano sin dall’ingaggio iniziale e con Nicolao sbloccano subito il punteggio. Covi, Pisetta e Mlynar indirizzano il risultato già nella prima frazione, quindi nel drittel centrale ancora Mlynar (2), Linter e Verde portano a 8 le reti trentine. In mezzo le Civette riescono quantomeno a togliersi due soddisfazioni con Colton e De Val (in doppio power play) ma i giochi sono ormai fatti. Nel terzo periodo Nicolao (2), Odorizzi e Gorgone allargano il parziale fino al 12-2 conclusivo.

Pubblicità
Pubblicità

Percorso quasi inverso per il Dobbiaco, che contro il Pinè trova nei primi 4′ i due gol che indirizzano subito la sfida: Majul in shorthanded ed Egarter fissano il 2 a 0 per i pusteresi, quindi è lo stesso Egarter a fare tris dopo 18 secondi di frazione centrale. Il Pinè prova a farsi vedere sporadicamente in avanti ma deve preoccuparsi soprattutto di difendere contro un Dobbiaco comunque superiore. Finisce 3 a 0 per la formazione altoatesina,  shutout di Luca Burzacca, che aspetta di conoscere la sua rivale in base alla vincente della serie tra Appiano e Feltre, con il ritorno previsto alle 20 di mercoledì 4 gennaio.

Dopo lo shuout ottenuto all’andata, il Caldaro si ripete e domina in lungo e in largo anche il ritorno con i giovani del Gherdeina C. Sfida che i Lucci portano a casa con il finale di 6 a 0 e il ritorno al gol dopo un lungo infortunio di Teemu Virtala, oltre al fratello Marko, a Graf, Andreas Vinatzer (2) e Raphael Felderer. Match mai in discussione, da segnalare le tantissime e spettacolari parate del goalie ladino Leo Kostner, autore di interventi di buona qualità. Shutout combinato di Alex Andergassen (40′) e Simone Mearelli (ultimi 20′).

Ai quarti i lucci incroceranno le stecche con il Como che, dopo aver vinto 2-1 all’andata, ha nettamente cambiato marcia nel ritorno contro il Chiavenna. A Casate infatti i lariani la chiudono già nel primo tempo grazie ai gol di Caletti (2), Vola, Taufer e DiNicola, volando sul 5-0 alla prima pausa. Nei rimanenti due periodi una doppietta di Xamin e un gol a testa per Vola e Zordan fissano il 9 a 0 conclusivo, con i verdeblu mai in partita dopo la bella prova dello scorso 30 dicembre. Per i lariani shutout per Federico Tesini.

Nessun problema per il Varese, che nella Acinque Ice Arena fa valere il suo maggior tasso tecnico nei confronti degli Old Boys. Meneghini che arrivano anche al pareggio con La Notte dopo il gol in apertura di Vanetti, ma col passare dei minuti i Mastini allungano. 6-1 alla prima sirena, quindi gli Old Boys con Madella trovano anche il 7-2 ma prima e dopo il Varese segna a raffica. Finisce 13 a 2, per i Mastini tripletta di Piroso, doppiette per Allevato, Franchini e Drolet oltre a quattro marcatori singoli.

Come previsto la sfida più equilibrata è stata quella di Bressanone, dove i Falcons hanno ribaltato il risultato dell’andata vincendo 5 a 2 nei 60 minuti regolamentari. Purdeller ed Eruzione lanciano gli altoatesini nei primi minuti, ma Kobikov dimezza lo svantaggio all’8:08. Kerschbaumer firma il tris per i Falcons, quindi ancora Eruzione e Demetz la chiudono trovando i gol che al 48:42 valgono il 5-1. A poco serve il punto di Long a 5’ dal 60esimo, con la partita ormai spedita verso l’overtime. Qui a decidere è Mantiger, che al 72:32 batte Basraoui con il gol che regala al Bressanone il passaggio ai quarti di finale.

Per definire il tabellone delle Coppa Italia si è proceduto con il Pick Round. Le prime otto squadre della stagione regolare della IHL, conclusasi il 26 dicembre, hanno avuto il diritto di scelta in base al piazzamento partendo dalla prima classificata. Di seguito le scelte che hanno determinato gli ottavi di finale.

Ottavo A: HCMV Varese (1°) ha scelto HC Milano Old Boys
Ottavo B: SV Kaltern/Caldaro rothoblaas (2°) ha scelto HC Gherdeina C
Ottavo C: Hockey Pergine Sapiens (3°) ha scelto HC Real Torino
Ottavo D: Toblach/Dobbiaco Ice Bears (4°) ha scelto HC Pinè
Ottavo E: HC Eppan/Appiano ANet (5°) ha scelto HC Feltreghiaccio
Ottavo F: Valdifiemme Hockey (6°) ha scelto Alleghe Hockey
Ottavo G: Hockey Como (7°)  ha scelto HC Chiavenna
Ottavo H: HC Falcons Brixen/Bressanone (8°) contro HC Valpellice Bulldogs

Si ricorda che dopo gli ottavi si disputeranno, sempre con la formula dell’andata e ritorno, i quarti di finale nelle date 11 gennaio/17 gennaio 2023 con i seguenti accoppiamenti.

Quarto A: Varese – Bressanone
Quarto B: Caldaro – Como
Quarto C: Pergine – Valdifiemme
Quarto D: Dobbiaco – vincente di Appiano – Feltreghiaccio che si gioca il 4 gennaio

Dai quarti di finale scaturiranno le 4 squadre delle Final4 di Varese

Il Varese organizzerà anche la FINAL 4 della competizione sul ghiaccio di casa della Acinque Ice Arena nei giorni 21 e 22 gennaio 2023.

Archivi

Categorie

di Tendenza