Connect with us logo La Voce del Trentino

Basket

Che Under 19! Dolomiti Energia tra le migliori 12 d’Italia!

Pubblicato

il

Una brillante Dolomiti Energia Trentino vince il decisivo turno finale del girone D alle Finali Nazionali Under 19 e superando Bergamo 77-93 si qualifica alla seconda fase: al PalaPadua di Ragusa domani alle 18.00 i bianconeri affronteranno nello “spareggio”, una sorta di ottavo di finale, la Victoria Libertas Pesaro. I ragazzi di coach Marco Albanesi contro Bergamo tirano fuori una grande prestazione di squadra, condannando i lombardi all’eliminazione dal torneo: l’Aquila comincia subito con le marce alte in attacco e prosegue per tutti i 40’ trovando con grande ritmo e fiducia canestri e giocate, sfruttando bene la presenza in area di Rudovic (20 punti) e il talento in uno contro uno di Zangheri (nella foto, 29 punti) e Richard Morina (22). Il terzetto sopra quota 20 punti a referto trascina letteralmente i bianconeri a un passaggio del turno assolutamente meritato all’interno di un girone di altissimo livello.

“Lasciatemelo dire – commenta coach Albanesi -, per noi questo è un piccolo miracolo sportivo: era già un risultato straordinario essere alle finali nazionali, figuriamoci entrare tra le migliori 12 d’Italia che si giocheranno lo scudetto. Contro Bergamo è stata una vittoria inaspettata ma meritata, abbiamo sempre condotto nel punteggio giocando una buona pallacanestro: stiamo crescendo giorno dopo giorno all’interno della manifestazione. Ora andiamo a tentare un’altra impresa contro Pesaro, squadra di grande qualità con ottima difesa e grandi tiratori: sarà dura, ma ci proviamo”.

La cronaca del match. Dopo 6’ di gioco ad altissima intensità Trento è già a quota 20 punti segnati: Rudovic non sbaglia un colpo, Morina tiene alto il ritmo della partita con una regia che garantisce punti e assist per i compagni. Bergamo si affida alle incursioni di Marco Cagliani per provare a rimanere a contatto (16-20), ma in chiusura di quarto comincia ad allungare la squadra di coach Albanesi (20-29). Nel secondo quarto Bergamo prova a mettere qualche sassolino negli ingranaggi dell’attacco trentino con un’arcigna difesa a zona, ma i bianconeri non fanno una piega e anzi, trovano con le triple di Zangheri e con le rubate e i contropiedi di Margoni i punti per allungare fino al 39-50 di metà partita. Nel secondo tempo anche l’Aquila sfodera una zona anche per provare a gestire le energie e vola letteralmente fino al 50-74 del 30’. È grande Aquila, e domani contro Pesaro (seconda nel girone C) ci si può provare. Diretta alle 18.00 sul canale YouTube di Italbasket.  

Pubblicità
Pubblicità

BLU OROBICA BERGAMO 77

DOLOMITI ENERGIA TRENTINO 93

(20-29; 39-50; 50-74)

Blu Orobica Bergamo: Cagliani M. 21, Isotta 22, Dembelè 15, Rota 1, Cagliani R. 2, Bernardi, Mora 6, Gherardi, De Martin 4, Resmini, Compaore 6, Zonca. Coach Pasqua.

Dolomiti Energia Trentino: Morina 22, Dell’Anna 3, Zangheri 29, Rudovic 20, Gaye 6, Margoni 11, Formenti ne, Savio, Frigerio, Bisesti ne, Pradi ne, Iobstraibizer 2. Coach Albanesi, ass. Ress, Linhao, Sciatti.  

ARBITRI: Lupelli L., Lanciotti V., Attard M.

NOTE: Tiri da due: Blu Orobica 24/48, Dolomiti Energia 26/42. Tiri da tre: Blu Orobica 5/21, Dolomiti Energia 9/23. Tiri liberi: Blu Orobica 14/24, Dolomiti Energia 14/23.

Archivi

Categorie

di Tendenza