Connect with us logo La Voce del Trentino

News

Cala il sipario su Promosport edizione 2022

Pubblicato

il

Il centro sportivo “Le Albere” di Aldeno ha ospitato, ieri 8 giugno con inizio alle ore 8:30 fino alle 16:30, l’edizione 2022 di Promosport.

L’iniziativa segna la conclusione del progetto alfabetizzazione sportiva dedicato alle classi quinte della scuola primaria per favorire la diffusione della pratica sportiva a carattere ludico all’interno del contesto scolastico.

Promosport è organizzato e promosso da Coni Trento e dal Dipartimento Istruzione e Cultura della Provincia Autonoma di Trento ed ha coinvolto 32 classi provenienti da 26 Istituti Comprensivi della provincia, con 641 alunne e alunni che hanno dato vita ad una giornata di sport, amicizia, natura e valori sportivi. 

Pubblicità
Pubblicità

La manifestazione è stata resa possibile grazie alla collaborazione della Società Sportiva Aldeno, dello student staff del liceo sportivo Martini di Mezzolombardo che hanno supportato i 64 docenti accompagnatori delle classi; inoltre, grazie al Panathlon club Trento, è stata realizzata un’iniziativa sul “Fair play” con la premiazione del miglior elaborato sul tema (Scuola primaria Noriglio) presentato dalle varie classi presenti.

Le varie stazioni allestite negli spazi del centro sportivo Le Albere e laghetto hanno entusiasmato i giovani atleti. Numerose le discipline sportive proposte che comprendevano prove di abilità atletiche, ginniche, vortex, giochi con palla e attrezzi vari, percorsi per mountain bike, giochi tradizionali con tiro alla fune e corsa nei sacchi, danza sportiva ed un coinvolgente flashmob finale.

Alle premiazioni finali hanno partecipato la sindaca di Aldeno Alida Cramerotti, la dirigente del Servizio Istruzione Michela Zambotti e la presidente Coni Trento Paola Mora che ha sottolineato come la diffusione e promozione della pratica sportiva in forma ludica sia un obiettivo comune a Coni e Dipartimento Istruzione e Cultura, e la proficua collaborazione tra i due enti vada proprio in questa direzione. Un ringraziamento anche a tutti i docenti di Scienze Motorie ed agli insegnanti coinvolti nell’accompagnamento. 

Archivi

Categorie

di Tendenza