L’Aquila Basket Trento è un club che da sempre ha voluto affiancare alla squadra che scende in campo in campionato e in coppa un gruppo di persone che quotidianamente si impegna per tutte le iniziative della società legate al giovanile, al territorio e al sociale.
Ecco perché è con particolare orgoglio che il club bianconero ha ricevuto da Legabasket il premio “Best Marketing Project” della stagione 2022-23: per il gruppo di lavoro bianconero si tratta della seconda vittoria del prestigioso premio istituito solo nel 2020 e assegnato dalla Serie A al miglior progetto marketing tra i 16 proposti dai vari club del massimo campionato.
Uno “Scudetto” del Marketing che la Dolomiti Energia Trentino ha vinto grazie al suo “Aquila Basket Earth Day”, ormai uno dei pilastri del club e progetto “green” che è durato davvero tutto l’anno coinvolgendo non solo i tifosi e la squadra bianconera, ma anche tutta la città.
IL PROGETTO | Aquila Basket Earth Day 2023 – A Tree for a Three
Un progetto che nella stagione 2022-23 è durato tutto l’anno e che è partito con una promessa: a ogni tripla segnata in campo dai giocatori bianconeri tra LBA ed EuroCup, la società si è impegnata a piantare un albero sul Monte Bondone. Attorno a tutto ciò una lunga serie di eventi, tra cui una caccia al tesoro che il coinvolgimento di oltre 2mila persone tra turisti, cittadini, scuole e aziende partner, per un totale di oltre 300 alberi piantati. Sono state invece 23 le scuole coinvolte che hanno ospitato anche esperti della Forestale per sensibilizzare i ragazzi sul rispetto dell’ambiente. Infine, un’asta benefica delle divise indossate dalla Prima Squadra ha arricchito un progetto davvero lungo mesi e mesi.
L’INIZIATIVA | “A Tree for a Treasure”
Un percorso di nove tappe distribuite per le strade del centro storico di Trento dove tutti hanno potuto provare a segnare la loro tripla… per l’ambiente. Questo e tanto altro ancora è stato “A Tree for a Treasure”, l’evento che lo scorso 1 aprile ha animato il centro di Trento grazie alla collaborazione tra Aquila Basket e il Comune di Trento. L’iniziativa, uno dei più coinvolgenti appuntamenti del progetto “Aquila Basket Earth Day”, aveva come scopo la sensibilizzazione sui temi ambientali e sulla pratica sportiva, e ha permesso di rendere protagonisti tutti i cittadini, i turisti, i curiosi, di prendere confidenza con la palla da basket in pieno centro e dare il proprio contributo al rimboschimento del Monte Bondone. Come? Facendo canestro in tutte e nove le postazioni del centro cittadino, tutte da scoprire in una sorta di divertente caccia al tesoro grazie a una speciale mappa: a giro ultimato un certificato attestava, per tutti i tiratori più precisi e volenterosi, la piantumazione di un albero.
Una caccia al tesoro speciale che ha saputo davvero conquistare grandi e piccini: oltre 2000 i “tiratori” coinvolti, oltre 300 gli attestati distribuiti che si trasformeranno nel mese di ottobre in altrettanti alberi piantati sul Bondone. Per ogni postazione oltre al canestro dove tentare i propri tiri era presente anche uno stand con materiale informativo e gadget messi a disposizione dai vari partner del progetto, anche quest’anno particolarmente coinvolti ed entusiasti di poter affiancare Aquila Basket in un insieme di iniziative di così ampio respiro. E a gestire e animare le postazioni un contributo fondamentale lo hanno dato anche gli studenti dell’Istituto Ivo De Carneri di Civezzano e dell’Istituto di Istruzione Martino Martini di Mezzolombardo, scuole anche quest’anno in prima fila per la buona riuscita del progetto proseguendo un lungo rapporto di collaborazione con Aquila Basket e le sue declinazioni sul territorio.