Connect with us logo La Voce del Trentino

Hockey

Alps Hockey League, il Cortina infligge la prima sconfitta ai playoff allo Jesenice e pareggia la serie di finale

Pubblicato

il

FISG - Copyright: Giovanni Castoldi

La S.G. Cortina Hafro ha vinto per la prima volta in assoluto una gara di finale della Alps Hockey League ed ha quindi pareggiato la serie per 1:1. Gli ampezzani hanno superato l’HDD SIJ Acroni Jesenice per 4:1 infliggendo la prima sconfitta ai playoff ai balcanici (dopo nove vittorie consecutive dei quarti). I biancocelesti hanno giocato una gara di sostanza, molto tattica e d’intensità e sono stati supportati da un De Filippo in grande spolvero. In evidenza Mikael Saha che ha realizzato una doppietta. La serie finale continuerà a Jesenice giovedì alle ore 20:00.

La formazione di coach Giorgio De Bettin può avere a disposizione anche Tommaso Alverà che nel terzo tempo di Gara 1 era stato colpito da un disco in faccia ed aveva finito anzitempo la prima sfida di finale persa dagli ampezzani per 4 a 2. Il match all’Olimpico, invece, inizia per i biancocelesti in tutt’altro modo. Già dopo sei minuti Gregory Di Tomaso ha portato in vantaggio la squadra di casa. Dopodiché si è avuta la stessa gara molto tattica come nel primo match con le difese ad avere il sopravvento. Sicuramente il Cortina è stato supportato da De Filippo che ha fatto completamente la differenza.

Solo dopo 50′ il portiere dello Jesenice, Antti Karjalainen è stato nuovamente battuto, dopo che Michael Zanatta ha realizzato il 2:0. Questa volta, però, gli ospiti hanno avuto la risposta giusta ed hanno dimezzato lo svantaggio (1:2) con il bomber Zan Jezovsek (32esima rete stagionale) meno di un minuto dopo. Lo Jesenice ha poi tentato di nuovo il tutto per tutto, ma quando Nik Sivornik si è dovuto accomodare in panca puniti, a meno di tre minuti dalla terza sirena, il Cortina ha così avuto una situazione di powerplay.

Pubblicità
Pubblicità

Lo special team ampezzano è riuscito a segnare un goal fondamentale nell’economia del match con Mikael Saha quando mancavano 127 secondi al 60′ Successivamente anche lo Jesenice ha avuto un powerplay ed ha tolto dal ghiaccio il portiere Karjalainen potendo contare su una situazione di sei contro quattro. Il punteggio, tuttavia, è cambiato ma a favore dei padroni di casa. A sei secondi dalla fine del confronto, Saha ha raggiunto di nuovo il disco ed ha realizzato una staffilata perfetta portando il punteggio finale sul 4:1 per i veneti. La serie finale proseguirà a Jesenice giovedì alle ore 20:00 con il terzo match della serie che dopo il successo dei cortinesi si allunga almeno fino a Gara 5.

Archivi

Categorie

di Tendenza