Connect with us logo La Voce del Trentino

Volley

A2 femminile: domenica Itas Trentino nella tana dell’inseguitrice Busto Arsizio per rafforzare la testa

Pubblicato

il

Il tour de force che ha atteso in questa settimana l’Itas Trentino si concluderà domenica 12 febbraio con la trasferta sul parquet della Futura Giovani Busto Arsizio.

Al PalaBorsani di Castellanza, in provincia di Varese, andrà in scena la sfida al vertice del Girone A di Serie A2 femminile con la capolista di coach Saja alla ricerca di quello che sarebbe l’ottavo successo di fila sul campo delle lombarde, la squadra che assieme a Brescia occupa la seconda piazza della graduatoria a -6 da Bonelli e compagne.

Un match molto importante che in caso di risultato positivo permetterebbe alle gialloblù di rafforzare ulteriormente il primato e di migliorare il bottino di punti in vista della Pool Promozione, alla quale accederanno le prime sei classificate dei due raggruppamenti. Il fischio d’inizio del match è previsto per domenica alle ore 17, con diretta live sul canale YouTube di Volleyball World Italia e sulla piattaforma Volleyball World Tv.

Pubblicità
Pubblicità

QUI ITAS TRENTINO Non ci saranno novità tra le fila dell’Itas Trentino. Dopo il turno infrasettimanale con Offanengo, la squadra è immediatamente ritornata in palestra per preparare nei dettagli la trasferta sul campo della Futura Giovani, con Saja che potrà contare su tutte le effettive della rosa, esclusa ovviamente la lungodegente Stocco. Regolarmente disponibile anche Jessica Joly che mercoledì sera al Sanbàpolis ha fatto il proprio esordio con la maglia dell’Itas Trentino trovando spazio nel corso del primo e del terzo set.

“Domenica saremo impegnati sul campo della Futura Giovani Busto Arsizio, un club che non ha mai nascosto i propri obbiettivi di promozione e che in linea con questi ha allestito un roster di qualità non abbandonando mai per tutto il campionato i posti nobili della classifica – dichiara l’allenatore dell’Itas Trentino, Stefano Saja – . 

Nella partita d’andata si sono presentati al Sanbàpolis con qualche acciacco e noi siamo stati bravi ad approfittarne; in casa loro sarà tutta un’altra partita, ma noi siamo assolutamente intenzionati a chiudere con il botto questo ciclo di tre partite ravvicinate, iniziato molto bene grazie ai successi ottenuti con Sassuolo e Offanengo: ogni punto in questa fase della stagione è infatti molto importante in ottica Pool Promozione”.

GLI AVVERSARI La Futura Giovani Busto Arsizio è una realtà pallavolistica molto giovane, fondata nel 2017 ma capace nell’arco di due sole stagioni di conquistare la promozione dapprima in B1 e successivamente in A2, campionato che affronta quest’anno per la quarta volta consecutiva.

Il tecnico Amadio può contare su un roster di primissimo piano, rivoluzionato in estate con numerosissimi arrivi: tra questi spiccano i nomi della regista Balboni (da Sassuolo), dell’opposto Zanette (da Cuneo, A1), delle laterali Arciprete (da Roma, A1) e Member-Meneh (dal college statunitense di Pittsburgh Panthers), delle centrali Tonello (da Vallefoglia, A1) e Botezat (sempre da Vallefoglia). Dopo le prime 17 gare stagionali le lombarde occupano il secondo posto in classifica in coabitazione con Brescia a quota 36 punti, frutto di 12 vittorie e 5 sconfitte.

La migliore realizzatrice della squadra è l’opposto Elisa Zanette con 309 palloni messi a terra, davanti alla laterale Member-Meneh con 283 punti.

PRECEDENTI E CURIOSITÀ Un solo precedente in partite ufficiali tra queste due società, che si riferisce alla gara d’andata dell’attuale campionato. Il 27 novembre scorso al Sanbàpolis l’Itas Trentino ha conquistato l’intera posta in palio imponendosi in tre parziali. In campo ci sarà anche un’ex: Francesca Michieletto ha infatti vestito la maglia della Futura Giovani nella stagione 2020/2021.GLI ARBITRI L’incontro del PalaBorsani di Castellanza sarà diretto da Martin Polenta e Marco Pasin.

Archivi

Categorie

di Tendenza