Connect with us logo La Voce del Trentino

Volley

A2 femminile, date e formula di campionato e Coppa Italia

Pubblicato

il

In occasione della conferenza stampa di presentazione della campagna abbonamenti di lunedì scorso, il Direttore Sportivo Duccio Ripasarti ha svelato i primi dettagli sulla stagione che attende Trentino Volley nel suo primo campionato di Serie A2 femminile

Le 23 formazioni iscritte, i cui nomi sono stati ufficializzati venerdì dalla Lega Pallavolo Femminile Serie A, saranno suddivise in due gironi da 12 e 11 squadre e si affronteranno tra loro in una prima fase, chiamata Regular Season, con la formula di andata e ritorno.

Le gialloblù di Stefano Saja saranno dunque chiamate a disputare 20 o 22 partite tra il 23 ottobre, giorno in cui scatterà il campionato, e il 5 marzo 2023, domenica in cui andrà in scena l’ultima giornata della stagione regolare. Le prime sei classificate di ciascun raggruppamento approderanno ai Playoff (al via l’11 marzo 2023), dove ripartiranno dai punti conquistati nella stagione regolare e sfideranno, in match di sola andata, esclusivamente le formazioni non affrontate in precedenza.

La prima classificata sarà promossa direttamente in Serie A1, mentre le formazioni classificate tra la seconda e la quinta posizione si affronteranno in un tabellone con semifinali e finali per conquistare il secondo pass per la massima serie.

Le ultime sei classificate (o cinque nel caso di girone a 11 squadre) in Regular Season accederanno invece ai Playout, anche in questo caso portando con sé i punti conquistati nella prima fase e sfidando in gare di andata e ritorno le formazioni non affrontate nella stagione regolare. Le ultime sei classificate retrocederanno in Serie B1.

Ufficializzata anche la formula della Coppa Italia di Serie A2. Le prime due classificate di ogni raggruppamento al termine del girone d’andata di Regular Season approderanno direttamente ai quarti di finale, da giocare in casa in gara secca il 18 gennaio 2023.

Pubblicità
Pubblicità

La terza, quarta, quinta e sesta classificata di ogni girone al termine dell’andata di Regular Season si affronteranno invece negli ottavi di finale da giocare l’11 gennaio 2023. Le semifinali si giocheranno in gara secca in casa della miglior classificata (data da definire), mentre la finale andrà in scena in campo neutro nel weekend della Final Four di Coppa Italia di A1.

Entro fine luglio saranno definiti i due gironi di Serie A2 e verrà ufficializzato il calendario della prima fase del campionato.

Archivi

Categorie

di Tendenza