Finalmente si comincia a fare sul serio anche in Trentino con quasi un mese di ritardo, per motivi prettamente climatici, rispetto al resto d’Italia.
Sabato 13 e Domenica 14 Marzo andrà in scena, presso l’Alakarting a Chiesurone di Ala, la prima edizione della Spring Cup Ala Karting Circuit.
Una gara Nazionale con partecipazione straniera autorizzata che sarà valida anche per il Campionato Regionale Triveneto e sotto l’effige di ACI Karting. La nuova gestione dell’impianto, affidata a Markus Ebner, comincia a dare i suoi frutti e punta a riportare nel kartodromo trentino gare blasonate e di rilievo internazionale.
Il circuito si sviluppa su circa un chilometro, ma lo staff sta lavorando per ottenere un’ampliamento sia del campo gara che dei paddock e dei parcheggi. Otto curve a sinistra e sei a destra, con un paio di varianti e pendenze variabili, caratterizzano un tracciato molto duro ma allo stesso tempo scorrevole e dotato di un asfalto ad altissima aderenza nonostante qualche irregolarità.
Su questa pista, nel prossimo week-end si sfideranno piloti provenienti principalmente dal triveneto, ma ci saranno anche ospiti austriaci, svizzeri, tedeschi e di ogni località italiana.
Il Campionato kart è molto complesso, e arrivare fino alla Finale Nazionale di Ugento (LE) sarà durissima per tutti. E’ diviso in undici zone, dove ognuna ha un numero di gare da effettuare , 4 per la zona Marche-Abruzzo-Molise e anche per il Triveneto e addirittura 11 per la sola Sicilia.
Alcune di queste prove sono valide per il Campionato Nazionale e i piloti dovranno raggiungere un punteggio medio per poter accedere alla gara secca del 10 Ottobre in terra pugliese.
Il calendario della zona 2, il Triveneto appunto, prevede due gare a Adria (Rovigo) e due a Ala (Trento), quindi avremo l’occasione di rivedere i piloti su ruote scoperte anche al 22 agosto.
Ci saranno molte gare divise in categorie per pesi, potenze ed età, e tutto lo staff del kartodromo di Ala si è preparato durante l’inverno ed è pronto per ospitare questo importante evento. Diamo inizio alle danze dunque, la stagione a quattro ruote sta per cominciare!