La Sfera e lo Spillo
Il Monza è in formato trasferta, Sassuolo KO
Pubblicato
1 anno fail
È la sfida tra due allenatori, della massima serie, ritenuti dalla critica emergenti; da una parte Alessio Dionisi, dall’altra parte Raffaele Palladino.
Entrambi i tecnici, seppur con evidenti diversità, possiedono una chiara filosofia di gioco caratterizzata da personalità e carattere. Palladino predilige il prolungato giro palla prima di cercare l’imbucata, Dionisi adotta un gioco tecnico, rapido e verticale sfruttando l’estro dei singoli.
Nel posticipo del lunedì (settima giornata di Serie A) va in scena il match tra Unione Sportiva Sassuolo Calcio e Associazione Calcio Monza.
–L’ATMOSFERA
Sulle poltroncine del Mapei Stadium, lunedì 2 ottobre 2023 (ore 18.30), il cielo è sereno con un sole che riflette i colori estivi. Il tappeto verde è in buone condizioni e la temperatura di 28 gradi.
–IN DIRETTA
La partita è trasmessa in diretta sulla piattaforma DAZN, la telecronaca è di Federico Zanon.
–L’ARBITRO
Il fischietto dell’incontro è affidato a Luca Zufferli della Sezione AIA di Udine. Gli assistenti dell’arbitro friulano sono Bresmes e Rocca,quarto uomo Gualtieri, al VAR Marini e assistente VAR Gariglio.
–LA DISTINTA
Ecco le formazioni ufficiali:
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli (cap); Toljan, Erlic, Ruan, Vina; Henrique, Boloca; Berardi, Thorstvedt, Laurinté; Pinamonti -Allenatore Alessio Dionisi-
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Caldirola, Pablo Marì, A. Carboni; Ciurria, Pessina (cap), Gagliardini, Kyriakopoulos; Colpani, Mota Carvalho; Colombo -Allenatore Raffaele Palladino-
–SPUNTI DI CRONACA
Pronti via, la biglia rotola.
I primi minuti sono di studio, i padroni di casa iniziano con piglio, l’obiettivo come da copione è innescare il tridente. Le giocate sullo stretto di Berardi sono audaci e insidiose.
Gli ospiti sono manovrieri e sfruttano le corsie perimetrali, sfiorano il vantaggio con Colombo ma Consigli compie la prodezza.
L’equilibrio sul green regna sovrano, le due contendenti giocano a viso aperto senza tatticismi.
Berardi s’invola sull’out di destra e il fendente improvviso scalda i guantoni del portiere brianzolo.
Nel finale, della prima frazione di gioco, il Sasol spinge alla ricerca del vantaggio, organizzando qualche scaramuccia dinnanzi a Di Gregorio. Laurinté spedisce in curva la sfera dopo una ripartenza vibrante ben congeniata.
Quindici minuti di ricreazione e le due contendenti rientrano sul campo. Dionisi cambia una pedina: Thorstvedt (out) con Bajrami (in).
Mister Palladino conferma gli undici giocatori della prima frazione. Qualche giro d’orologio e Kyriakopoulos calcia la palla sopra la traversa di Consigli.
Comincia la girandola delle sostituzioni. D’Ambrosio e Machin prendono il posto di Andrea Carboni e Pessina; la fascia di capitano dei biancorossi passa sul braccio di Pablo Marì. Per i Neroverdi escono Vina e Pinamonti entrano Pedersen e Mulattieri.
Lorenzo Colombo sblocca lo score dopo una volata sulla fascia di sinistra e trafigge Consigli (al minuto 66).
Nell’azione del vantaggio brianzola s’infortuna Tressoldi al suo posto entra Ferrari; tra i lombardi dentro Birindelli e Vignato per Colpani e Dany Mota.
Il Papu Gomez debutta con la casacca (numero 17) del Monza (al minuto 75), esce l’ex di turno Kyriakopoulos. Infine, Dionisi lancia nella mischia Castillejo (fuori Henrique).
Nel finale il Sassuolo tenta l’arrembaggio esponendosi al contropiede. Sulla ripartenza Lorenzo Colombo segna ma il Var annulla per posizione di fuorigioco.
Dopo i sei minuti di recupero il Signor Zufferli manda tutti sotto le docce.
–IL TABELLINO
Sassuolo-Monza (0-1)
Reti: Colombo (M) -al minuto 66-
Ammoniti: nessuno
Espulsi: nessuno
–UP and DOWN
Lorenzo Colombo (nato a pochi passi da Monza) segna la sua prima rete con la maglia brianzola. Gagliardini si sacrifica nella fase di contenimento, difende e corre.
Gli undici di Alessio Dionisi confezionano, nel complesso una gara sufficiente, ma non sfruttano le poche occasioni da rete (nel primo tempo).
-RISULTATI (di oggi)
Torino-Verona (0-0)
Fiorentina-Cagliari (ore 20.45)
–IL POST
Nella prossima giornata, ottava della massima serie, venerdì 6 ottobre (ore 20.45) il Sassuolo fa visita al Lecce, mentre domenica 8 ottobre (ore 12.30) il Monza ospiterà la Salernitana.
Emanuele Perego www.emanueleperego.it www.perego1963.it
Potrebbe piacerti
-
Alabardati corsari al Briamasco. La Triestina segna all’89 e vince 0-1 sul Trento.
-
Le dichiarazioni pre-game di Bruno Tedino
-
Calciomercato Serie A sessione invernale: i primi acquisti
-
Pasquale Giannotti è un nuovo giocatore dell’A.C.Trento 1921.
-
Serie A: le partite in programma nel weekend dell’Epifania
-
La “tregua di Natale”, quando il pallone fermò per un giorno la guerra
-
Al Trento manca continuità: gialloblù sconfitti 1-0 dal Renate.
-
Le dichiarazioni pre-game di Bruno Tedino
-
Südtirol: obiettivi e bilancio della prima parte di campionato
-
Serie A: le partite in programma e le designazioni arbitrali
-
Il punto sulla giornata di Serie A: Inter da primato, Milan a valanga, Bologna la sorpresa
-
Calcio champagne al Briamasco! L’aquila spicca il volo: vittoria di 4-1 contro il Vicenza