Connect with us logo La Voce del Trentino

Basket

Sotto canestro la Dolomiti Energia Trentino mette l’esperienza di Darion Atkins

Pubblicato

il

La Dolomiti Energia Trentino comunica di aver sottoscritto un accordo per la stagione 2022-23 con Darion Atkins: lo statunitense classe ’92 va a rinforzare il settore lunghi dei bianconeri portando assieme a tecnica e atletismo anche un importante bagaglio di esperienza maturata nei principali campionati europei negli ultimi anni. 

Nato il 17 settembre di 30 anni fa a Clinton, 203 centimetri per 105 chilogrammi, Darion è un prodotto dell’Università della Virginia: con i Cavaliers gioca per quattro stagioni (l’ultima a 7,6 punti e 6,0 rimbalzi di media), quindi dopo un assaggio di G-League con i Westchester Knicks arriva lo “sbarco” in Europa. 

Nel 2016 Atkins gioca in Israele nell’Hapoel Holon, con cui disputa una convincente stagione da rookie a 13,6 punti e 8,6 rimbalzi di media. Ad Holon Darion giocherà anche nel 2018-19 (12,3 punti, 6,9 rimbalzi e 1,3 stoppate a partita) dopo un’annata in Francia a Strasburgo dove vince la Coppa nazionale contribuendo in 34 partite ufficiali con 9,9 punti e 5,3 rimbalzi. 

Pubblicità
Pubblicità

Dopo essersi diviso tra Tenerife e Bamberg nella stagione 2019-20, quella interrotta anzitempo dalla pandemia, Atkins è protagonista di un’ottima stagione in Turchia al Fethiye (13,3 punti e 7,4 rimbalzi di media) che gli vale l’approdo ai Niners Chemnitz. In Bundesliga lo scorso anno Darion viaggia a 11,8 punti e 6,4 rimbalzi di media in 32 partite ufficiali, con il 56% al tiro dal campo e il 30,2% da tre su 43 tentativi.  

LELE MOLIN (Allenatore DOLOMITI ENERGIA BASKET TRENTINO): «Diamo il benvenuto a un giocatore che ricoprirà un ruolo importante nel nostro reparto lunghi: Darion è un veterano dell’Europa, ha giocato in campionati e coppe lasciando spesso il segno. Firmiamo Atkins per le sue qualità tecniche, per la sua esperienza e perché pensiamo sia una persona che si addica al gruppo che stiamo costruendo. Atkins ci porta in dote presenza in area, è un giocatore duttile che si sposa bene con le caratteristiche dei compagni di reparto ed è funzionale al disegno tecnico della squadra».

Archivi

Categorie

di Tendenza