Calcio
D’Anna al primo esame: domani al Briamasco arriva la Pro Sesto
Pubblicato
3 anni fail
Da
RedazioneDopo la vittoria casalinga di domenica 20 marzo contro la Triestina, il Trento torna al “Briamasco”, a sette giorni di distanza dalla sconfitta esterna sul campo del Lecco: sabato 2 aprile (calcio d’inizio alle ore 17.30) la compagine gialloblu ospiterà sul campo amico la Pro Sesto, nell’impegno valevole per la 35esima giornata – la 16esima del girone di ritorno – del campionato di serie C. Per il neomister gialloblu Lorenzo D’Anna si tratterà dell’esordio assoluto sulla panchina del Trento.
Sino a questo momento Trainotti e compagni, che in classifica occupano la quindicesima posizione in classifica assieme alla Pergolettese a quota 36 punti, hanno disputato 17 gare casalinghe, conquistando complessivamente 23 punti, in virtù di 6 successi (contro Pro Patria, Giana Erminio, Fiorenzuola, Lecco, Piacenza e Triestina), 5 pareggi (contro Mantova, Albinoleffe, Pro Vercelli, Padova e Virtus Verona) e 6 sconfitte (contro Feralpisalò, Pergolettese, Seregno, Renate, Südtirol e Legnago Salus), con uno score di 18 reti realizzate e 15 subite.
La Pro Sesto, invece, che in graduatoria occupa il 17esimo posto a quota 31 punti, ha disputato sino ad ora 17 partite in trasferta, raccogliendo 18 punti per effetto di 4 vittorie (contro Piacenza, Seregno, Triestina e Pro Patria), 6 pareggi (contro Feralpisalò, Juventus U23, Legnago Salus, Lecco, Pro Vercelli e Albinoleffe) e 7 sconfitte (contro Giana Erminio, Pergolettese, Renate, Mantova, Fiorenzuola, Padova e Südtirol), con uno score di 16 reti realizzate e 21 subite.
Venerdì la biglietteria della Tribuna Nord sarà aperta per la prevendita dalle ore 15 alle ore 19, mentre sabato – il giorno della gara – l’apertura è fissata per le ore 14. Continua la promozione per la Curva Mair, con tagliandi in vendita al prezzo di 5 euro.
I nostri avversari.
La Pro Sesto 1913 è stata fondata nel 2010, ereditando la tradizione sportiva dell’A.C. Pro Sesto, fondata nel 1913. Nel corso della propria storia ha militato anche per quattro stagioni in serie B, tra la fine degli anni ’40 e l’inizio degli anni ’50, conquistando per due volte anche il settimo posto nel torneo cadetto
Rientrata tra i professionisti nel 2020 a dieci anni di distanza dall’ultima esperienza, la Pro Sesto è attualmente guidata da Ettore Pasca e Stefano Di Gioia, subentrati a Simone Banchieri.
Gli elementi di spicco dell’organico lombardo sono i difensori Simone Pecorini (95 presenze e 2 reti in serie B con Sassuolo, Empoli, Cittadella, Ascoli, Virtus Entella e Avellino, 64 presenze e 4 reti in serie C con Cuneo, Monopoli e Pro Sesto), Christian Maldini – figlio di Paolo – (52 presenze e 1 rete in serie C con Fondi, Pro Piacenza, Fano e Pro Sesto), i centrocampisti Tommaso Gattoni (50 presenze e 2 reti in serie C con Aversa e Pro Sesto, 230 presenze e 21 reti in serie D con Sandonà, Marano, Delta Rovigo, Caronnese e Pro Sesto) e Luciano Gualdi (192 presenze e 23 reti in serie C con Renate, Ascoli, Fano e Pro Sesto) e gli attaccanti Riccardo Capogna (152 presenze e 26 reti in serie C con Mezzocorona, Carpenedolo, Fondi, Renate, Pro Patria, Chieti, Lecco e Pro Sesto), Luca Scapuzzi (37 presenze in serie B con Portogruarosummaga, Varese, Robur Siena e Como, 85 presenze e 2 reti in serie C con Portogruarosummaga, Como e Pro Sesto) e Guido Marilungo, arrivato nel corso del mercato di gennaio, ex Sampdoria, Atalanta, Cesena ed Empoli in serie A (76 presenze e 7 reti), già con Lecce, Atalanta, Cesena, Lanciano e Spezia in serie B (147 presenze e 37 reti) e con Ternana, Monopoli, Carrarese e Pescara in serie C (109 presenze e 18 reti).
I colori sociali della Pro Sesto sono il bianco e il celeste.
Gli ex della partita.
L’unico ex della sfida sarà il neomister gialloblu Lorenzo D’Anna che, da giocatore, ha indossato la maglia della Pro Sesto nella stagione 1991 – 1992 in serie C1 (27 presenze e 1 rete).
I precedenti.
Sono complessivamente 13 i precedenti tra le due formazioni.
Eccezion fatta per la gara d’andata, l’ultimo doppio incrocio tra i professionisti risale alla stagione 2002 – 2003, quando Trento e Pro Sesto si affrontarono nel campionato di serie C2 con vittoria lombarda per 1 a 0 sia all’andata che al ritorno.
La terna arbitrale.
A dirigere la sfida tra Trento e Pro Sesto sarà Mario Davide Arace, appartenente alla sezione di Lugo di Romagna, alla sua quarta stagione in serie C: sino a questo momento ha diretto 40 gare di campionato, 3 di Coppa Italia e 24 tra campionato e Coppa Italia “Primavera”.
Gli assistenti saranno Lorenzo Giuggioli e Marco Orlando Ferraioli, appartenenti rispettivamente alle sezioni di Grosseto e Nocera Inferiori, con Mauro Stabile – della sezione di Padova – nelle vesti di Quarto Ufficiale.
Potrebbe piacerti
-
Alabardati corsari al Briamasco. La Triestina segna all’89 e vince 0-1 sul Trento.
-
Le dichiarazioni pre-game di Bruno Tedino
-
Calciomercato Serie A sessione invernale: i primi acquisti
-
Pasquale Giannotti è un nuovo giocatore dell’A.C.Trento 1921.
-
Serie A: le partite in programma nel weekend dell’Epifania
-
La “tregua di Natale”, quando il pallone fermò per un giorno la guerra
-
Al Trento manca continuità: gialloblù sconfitti 1-0 dal Renate.
-
Le dichiarazioni pre-game di Bruno Tedino
-
Südtirol: obiettivi e bilancio della prima parte di campionato
-
Serie A: le partite in programma e le designazioni arbitrali
-
Il punto sulla giornata di Serie A: Inter da primato, Milan a valanga, Bologna la sorpresa
-
Calcio champagne al Briamasco! L’aquila spicca il volo: vittoria di 4-1 contro il Vicenza