Il 2021 è stato l’anno più bello per lo sport azzurro.
Un anno ricco di soddisfazioni: dalla vittoria degli Europei di Calcio al record di medaglie olimpiche e paralimpiche vinte a Tokyo 2020 fino alla conquista del titolo Europeo della Nazionale di Pallavolo Femminile e Maschile o il titolo di campione europeo Sonny Colbrelli, laureatosi campione europeo in volata su Piazza Duomo in occasione degli Europei di Ciclismo su Strada Trentino 2021.
Dal 7 ottobre, con il tema “L‘Attimo Vincente”, verranno ripercorse le emozioni dei grandi campioni in quel momento magico in cui si avverte il brivido della vittoria, si sommano fatiche e rinunce fatte, e finalmente si arriva al risultato tanto desiderato.
Tra i tanti eventi previsti, giovedì 7 ottobre alle ore 16.00, presso l’Auditorium Santa Chiara, ci sarà anche quello dedicato ad Ambra Sabatini, Martina Caironi e Monica Contrafatto, le tre atlete che hanno conquistato oro, argento e bronzo nei 100 ai Giochi paralimpici di Tokyo il mese scorso.
A mediare l’evento ci saranno Claudio Arrigoni, giornalista della Gazzetta dello Sport, e Cristina Fantoni, conduttrice televisiva.
Tra i numerosi appuntamenti spicca anche quello dedicato a Dorothea Wierer e Federico Pellegrino.
L’evento, che andrà in scena venerdì 8 ottobre alle ore 14.00 presso la Sala Depero, e che sarà presentato dal giornalista sportivo Stefano Arcobelli, racconterà la storia della campionessa del mondo di biathlon Dorothea Wierer, e del fondista Federico Pellegrino, campione del mondo nella sprint a Lathi nel 2017 e vincitore di due Coppe del Mondo di sprint, nonché medaglia d’argento alle Olimpiadi di Pyeongchang nel 2018.
Solo ospiti di prestigio per il Festival dello Sport 2021: il Festival vedrà anche la partecipazione di Nirmal Purja, famoso alpinista nepalese.
L’evento, che verrà presentato da Alessandro Filippini e Luca Calvi, è previsto per sabato 9 ottobre alle ore 10.00 presso l’Auditorium Santa Chiara, e racconterà l’incredibile storia di Nirmal. L’alpinista – noto con il nome di Nimsdai -, è famoso per aver scalato tutte le quattordici montagne di 8000 metri nel tempo record di 189 giorni.
Questo incredibile record è avvenuto nel 2019 durante il suo “Project Possible 14×7”. Inoltre, insieme ad altri nove alpinisti nepalesi, ha effettuato la prima ascensione invernale del K2.
Ci sarà anche Gregorio Paltrinieri al Festival dello Sport 2021. La medaglia d’oro negli 800 stile libero e bronzo nella 10km maschile delle Olimpiadi di Tokyo, sarà di scena a Trento domenica 10 ottobre alle ore 9.30 presso il Palazzo della Regione Autonoma Trentino Alto Adige. Il famoso nuotatore, in un evento presentato da Stefano Arcobelli e Massimiliano Rosolino, racconterà la sua carriera e, in particolare, il difficile momento vissuto prima dell’ultima Olimpiade.
“Greg”, infatti, a causa della mononucleosi, ha perso settimane di allenamento importante, che però non gli hanno impedito di conquistare una medaglia da lui stesso definita come “miracolosa”.
Scopri il programma e prenota il tuo posto in sala su ilfestivaldellosport.it. Per poter accedere alle sale è necessario essere in possesso del Green Pass.