Colpaccio del Trento al Briamasco, che conquista tre punti pesanti e forse non del tutto attesi contro la capolista Lecco, dando continuità alla vittoria di domenica scorsa contro il Piacenza.
Il primo squillo del match è di marca ospite, con al minuto numero 3 il velo di Tordini che libera Zambataro al tiro, la cui conclusione finisce alta. Il Trento passa invece al primo affondo al 10′, con Vitturini che lancia lungo per Ballarini, bravo ad anticipare l’uscita di Melgrati e depositare in rete, regalando il vantaggio ai suoi. Provano a rispondere subito i blucelesti, con Desplanches che deve superarsi sulla gran botta di Lepore da calcio piazzato. I gialloblù riescono nell’intento di abbassare il ritmo e chiudere ogni spazio. Al minuto 27 arriva il raddoppio dei padroni di casa: erroraccio di Lepore su cui si piomba Attys, che è cinico e la mette di giustezza sul palo lontano. Il Lecco subisce il contraccolpo e fa fatica a creare occasioni degne di nota per riaprire la sfida. Sono ancora gli uomini di Tedino ad avvicinarsi al gol, con Fabbri a crossare bene per Petrovic, che spedisce di poco fuori di testa. In chiusura di prima frazione ci prova Lepore su punizione, con un tiro preciso ma che manca di forza, su cui Desplanches non ha particolari problemi.
La seconda frazione vede inevitabilmente gli ospiti riversarsi in avanti, con i cambi di Foschi a provare a dare trazione offensiva ai suoi. Al primo minuto è già occasionissima Lecco, ma Mangni conclude troppo debolmente e il portiere gialloblù non ha problemi. Al 55′ è lo stesso Mangni a andare vicino al gol, ma la difesa del Trento lo rimonta a un metro dalla porta. Ancora il neo entrato a colpire di testa da pochi centimetri al 64′, spedendo la palla incredibilmente sulla traversa. Subito dopo accade l’evento che avrebbe potuto riaprire il match: Girelli è steso da Attys ed è calcio di rigore per il Lecco. Sul dischetto di presenta Mangni, ma la sua giornata no culmina con il fallimento del penalty: Desplanches si supera e para, spegnendo di fatto l’impulso degli ospiti. Torna quindi a provarci il Trento al minuto 80, ma la botta da fuori finisce lontana dallo specchio. Vola ancora in seguito Desplanches sul mancino di Giudici, e si ripete, sullo stesso Giudici nel finale, sul tentativo da piazzato.
Grande prestazione gialloblù, che in questo ritorno hanno un rullino di marcia proprio di chi occupa le posizioni nobili della classifica. Il Trento di Tedino tornerà in campo il prossimo weekend sul campo della Pro Sesto, ora capolista assieme alla FeralpiSalò, per un altro match in cui i gialloblù non hanno nulla da perdere, ma in cui, come dimostrato, possono ampiamente incidere.
IL TABELLINO di TRENTO-LECCO 2-0
Marcatori: 10′ pt Ballarini (T), 26′ pt Attys (T)
TRENTO (4-3-1-2): Desplanches; Fabbri, Ferri, Garcia Tena, Vitturini (dal 36′ st Sangalli); Suciu, Di Cosmo, Ballarini (dal 36′ st Semprini); Attys (dal 23′ st Garofalo); Petrovic (dal 23′ st Terrani), Sipos (dal 5′ st Carletti). All. Tedino
LECCO (3-5-2): Melgrati; Celjak, Battistini, Enrici; Lepore (dal 35′ st Scapuzzi), Girelli, Lakti (dal 1′ st. Giudici), Zuccon, Zambataro (dal 1′ st Mangni); Bunino (dal 16′ st Pinzauti), Tordini. All. Foschi
Note: Ammoniti: al 8′ st Attys (T), al 33′ Ferri (T), al 45’+1 st Garofalo (T), al 45’+2 st Carletti (T), al 45′ st Mangni(L).