Calcio
Trasferta delicata per il Trento: domani sfida al Lecco
Pubblicato
3 anni fail
Da
RedazioneDopo i pareggi contro Pergolettese e Virtus Verona e la vittoria di domenica scorsa al “Briamasco” contro la Triestina, il Trento va a caccia del quarto risultato utile consecutivo: sabato 26 marzo (calcio d’inizio alle ore 17.30) i gialloblu saranno di scena al “Rigamonti – Ceppi” di Lecco contro la compagine lombarda nell’impegno valevole per la 34esima giornata – la 15esima del girone di ritorno – del campionato di serie C.
Attualmente la squadra di Carmine Parlato occupa la 15esima posizione in classifica a quota 36 punti, con una lunghezza di margine sulla quota playout e tre punti di distacco dalla zona playoff, mentre il Lecco è sesto in graduatoria a quota 50 punti.
Sino a questo momento il Trento ha disputato 16 gare in trasferta, conquistando 13 punti, in virtù di 2 successi (contro VIrtus Verona e Fiorenzuola), 7 pareggi (contro Piacenza, Pro Vercelli, Triestina, Pro Sesto, Pro Patria, Giana Erminio e Pergolettese) e 7 sconfitte (contro Südtirol, Renate, Padova, Legnago Salus, Juventus U23, Mantova e Feralpisalò), con uno score complessivo di 8 reti realizzate e 17 subite.
Il Lecco, invece, in casa ha sin qui disputato 16 gare, raccogliendo complessivamente 33 punti per effetto di 10 vittorie (contro Legnago Salus, Feralpisalò, Pro Patria, Padova, Giana Erminio, Triestina, Fiorenzuola, Mantova, Pergolettese e Juventus U23), 3 pareggi (contro Virtus Verona, Pro Sesto e Pro Vercelli) e 3 sconfitte (contro Renate, Albinoleffe e Südtirol), con uno score complessivo di 30 reti segnate e 14 subite.
La sfida tra Trento e Triestina sarà trasmessa in diretta su Eleven Sports all’indirizzo www.elevensports.it (servizio a pagamento) con il commento di Antonio Torretti.
I nostri avversari.
Fondata nel 1921, la Calcio Lecco nel corso della propria storia ha disputato anche tre tornei di serie A (l’ultimo nella stagione 1966 – 67) e undici di serie B (l’ultimo nell’annata 1972 – 73), vincendo anche una Coppa Italia Semiprofessionisti e una Coppa Anglo – Italiana.
Gli elementi di spicco dell’organico guidato da Luciano De Paola, subentrato a stagione in corso all’esonerato Mauro Zironelli, sono il difensore Lino Marzorati (81 presenze e 3 reti in serie A con Milan, Empoli, Cagliari e Sassuolo, 180 presenze e 2 reti in serie B con Empoli, Sassuolo e Modena, 108 presenze in serie C con Prato, Juve Stabia, Cavese e Lecco), i centrocampisti Luca Giudici (sesta stagione in serie C: per lui 116 presenze e 16 reti con Carrarese, Monza, Giana Erminio, Lecco e Carrarese, nuovamente) Tommaso Morosini (16 presenze e 1 rete in serie B con l’Ascoli, 174 presenze e 24 reti in serie C con Prato, Bassano, Catanzaro, Savona, Piacenza, Südtirol, Monza, Feralpisalò e Lecco) e gli attaccanti Simone Andrea Ganz (84 presenze e 22 reti in serie B con Como, Hellas Verona, Pescara e Ascoli, 116 presenze e 30 reti in serie C con Lumezzane, Barletta, Como, Mantova e Lecco) e il giovane Mattia Tordini, classe 2002 cresciuto nel settore del Novara (10 presenze anche in serie C), autore già di 4 reti in 11 presenze nell’attuale stagione.
I colori sociali del Lecco sono il blu e il celeste e la squadra gioca le gare casalinghe allo stadio “Rigamonti – Ceppi” (capienza: 4.997 spettatori).
Gli ex della partita.
Quattro saranno gli ex, tra campo e scrivania, della sfida di domenica: tre tra le fila gialloblù e uno nella formazione lecchese. L’attuale Direttore Generale del Trento Werner Seeber ha ricoperto il medesimo ruolo al Lecco per una stagione e mezza (da luglio 2010 a ottobre 2012), mentre tra i giocatori Matteo Chinellato e Leonardo Raggio hanno, in passato, indossato la maglia della formazione lombarda: l’attaccante nella prima parte della stagione 2019 – 20 (10 presenze e 1 gol), il difensore in quella 2020 – 21 (5 presenze).
L’ex di turno in casa Lecco sarà il tecnico Luciano De Paola, già allenatore del Trento in serie D nella seconda parte della stagione 2012 – 2013 e per qualche mese nella stagione 2018 – 2019.
I precedenti.
Sono 11 i precedenti in ambito professionistico tra le due squadre allo stadio “Rigamonti – Ceppi”, l’ultimo dei quali risalente all’11esima giornata del campionato di serie C2 1994 – 1995. La sfida disputata il 13 novembre 1994 si concluse in parità (0 a 0).
L’ultimo incrocio, in assoluto, in terra lombarda tra Trento e Lecco è invece più recente: il primo novembre 2017 le due squadre si affrontarono nel campionato di serie D con vittoria finale per 2 a 0 della compagine lecchese.
La terna arbitrale.
A dirigere il match tra Lecco e Trento sarà Samuele Andreano, appartenente alla sezione di Prato, alla sua seconda stagione in serie C: sino a questo momento ha diretto 19 gare di campionato e 16 tra campionato e Coppa Italia “Primavera”.
Gli assistenti saranno Paolo Cipolletta e Alessandro Parisi, appartenenti rispettivamente alle sezioni di Avellino e Bari, con Dario Duzel – della sezione di Castelfranco Veneto – nelle vesti di Quarto Ufficiale.
Potrebbe piacerti
-
Alabardati corsari al Briamasco. La Triestina segna all’89 e vince 0-1 sul Trento.
-
Le dichiarazioni pre-game di Bruno Tedino
-
Calciomercato Serie A sessione invernale: i primi acquisti
-
Pasquale Giannotti è un nuovo giocatore dell’A.C.Trento 1921.
-
Serie A: le partite in programma nel weekend dell’Epifania
-
La “tregua di Natale”, quando il pallone fermò per un giorno la guerra
-
Al Trento manca continuità: gialloblù sconfitti 1-0 dal Renate.
-
Le dichiarazioni pre-game di Bruno Tedino
-
Südtirol: obiettivi e bilancio della prima parte di campionato
-
Serie A: le partite in programma e le designazioni arbitrali
-
Il punto sulla giornata di Serie A: Inter da primato, Milan a valanga, Bologna la sorpresa
-
Calcio champagne al Briamasco! L’aquila spicca il volo: vittoria di 4-1 contro il Vicenza