Alcune note e curiosità statistiche in chiave gialloblù emerse dopo il match del quattordicesimo turno di regular season SuperLega Credem Banca 2022/23, giocato domenica alla BLM Group Arena contro Piacenza.
4.984 GIORNI. L’imbattibilità casalinga di Trentino Volley rispetto a Piacenza durava dal 17 maggio 2009, ovvero da gara 5 di Finale Play Off che gli emiliani vinsero al tie break conquistando proprio in quella occasione il loro primo scudetto. Dopo quel match i padroni di casa hanno vinto le venti sfide successive giocate contro Piacenza nell’impianto di via Fersina. Complessivamente, Trento ha vinto trenta dei trentasei precedenti ufficiali disputati contro i biancorossi fra le mura amiche.
DEBUTTO CON SCONFITTA NEL NUOVO ANNO SOLARE. Quella di domenica contro Piacenza è solo la sesta circostanza in cui Trentino Volley è uscita sconfitta alla prima partita di un nuovo anno solare. I precedenti ventidue match sostenuti successivamente al Capodanno avevano infatti detto bene ai colori gialloblù in ben diciassette casi, nove di questi alla BLM Group Arena. L’Itas Trentino aveva perso in casa solo in tre occasioni simili a questa: il 5 gennaio 2002 contro Parma (0-3), l’8 gennaio 2014 con Verona (1-3) e il 14 gennaio 2016 con Molfetta (2-3).
Pubblicità
Pubblicità
PODRASCANIN TOP A MURO. I 6 muri vincenti realizzati da Marko Podrascanin nel match con Piacenza (quattro solo nel terzo set) rappresentano il miglior score di un singolo giocatore gialloblù nel corso dell’attuale stagione. Pareggiato il punteggio realizzato da Lisinac guarda caso proprio nella gara d’andata contro Piacenza, giocata il 16 ottobre al PalaBanca.
QUATTRO IN TRASFERTA. Per rivedere dal vivo la squadra gialloblù, il pubblico della BLM Group Arena dovrà attendere tre settimane. Il prossimo impegno casalingo è infatti previsto solo per domenica 29 gennaio contro Monza (diciottesimo turno di SuperLega). Trentino Volley si prepara infatti a vivere ben quattro incontri consecutivi in trasferta: l’11 gennaio a Roeselare (Belgio), il 15 gennaio a Cisterna di Latina, il 21 gennaio a Civitanova Marche ed il 25 gennaio a Kedzierzyn-Kozle (Polonia).