Connect with us logo La Voce del Trentino

La Sfera e lo Spillo

Superlega: 11 club di Serie A chiedono sanzioni per Juventus, Milan e Inter

Pubblicato

il

La superlega, il progetto ambizioso e discutibile di creare un “torneo elitario e ristretto” dei più prestigiosi club europei, rischia di essere un boomerang mediatico con innumerevoli risvolti negativi.

I 12 club fondatori (Juventus, Inter, Milan, Manchester United, Manchester City, Liverpool, Chelsea, Tottenham, Arsenal, Real Madrid, Atletico Madrid e Barcellona) sono finiti nell’occhio del ciclone da parte delle organizzazioni calcistiche e dell’opinione pubblica europea.

L’UEFA, nel frattempo, organizzava una rappresaglia per fermare i rivoltosi. Il presidente AleKsander Ceferin annuncia l’intenzione di organizzare una causa milionaria (per ora riposta nel cassetto) nei confronti delle squadre partecipanti alla Superlega.

Pubblicità
Pubblicità

Il “fuggi fuggi” dalla competizione, in primis delle squadre d’Oltremanica, blocca di fatto (per il momento) il sogno accarezzato da Florentino Perez e in seconda battuta da Andrea Agnelli.

Anche in Italia la Superlega è diventata il “campo di battaglia” nei palazzi del potere del calcio: undici squadre di Serie A sono passate all’attacco delle tre squadre ribelli (Juventus, Milan e Inter).

Il disegno architettato, seppur naufragato in 48 ore mostra i limiti e le lacune in termini di organizzazione e comunicazione, mettendo nell’angolo i più titolati del calcio nostrano.

I club: Roma, Torino, Bologna, Genoa, Sampdoria, Sassuolo, Spezia, Benevento, Crotone, Cagliari e Parma hanno richiesto al presidente della Lega Serie A Paolo Dal Pino la convocazione d’urgenza di un’assemblea (come riporta l’ANSA) “che analizzi i gravi atti posti in essere dai club associati Juventus FC, AC Milan e FC Internazionale e dei loro amministratori, e le relative conseguenze”.

Le tre società, a parere degli undici club, “hanno sviluppato e sottoscritto il progetto agendo di nascosto”, con un “evidente e grave danno” per tutto il calcio italiano.  

E’ una richiesta di sanzioni, un documento sottoscritto cui mancano le firme di società come Napoli, Lazio, Fiorentina, Atalanta, Udinese e Verona.

Superlega: 11 club di Serie A chiedono sanzioni per Juventus, Milan e Inter.

Emanuele Perego             www.emanueleperego.it              www.perego1963.it

Archivi

Categorie

di Tendenza