Connect with us logo La Voce del Trentino

La Sfera e lo Spillo

Apertura degli stadi: sì agli Europei, cautela per la serie A

Pubblicato

il


Il governo targato Mario Draghi ha rotto gli indugi. E’ arrivato il via libera dell’esecutivo italiano alla FIGC per l’apertura degli stadi al pubblico in occasione degli Europei di calcio.

La Kermesse continentale del pallone è in programma dall’11 giugno all’11 luglio.

Valentina Vezzali, sottosegretaria allo Sport, ha scritto al Presidente della Federcalcio Gabriele Gravina, assicurando la parziale apertura dello stadio Olimpico di Roma agli sportivi.  

Pubblicità
Pubblicità

Vi è l’impegno da parte del governo di assicurare una “quota spettatori” pari al 25% della capienza (nella misura richiesta dall’UEFA) del catino romano. In altri termini, si potrebbero vendere circa 20.000 tagliandi al botteghino.

Gabriele Gravina, a breve giro di posta, rilascia le seguenti dichiarazioni: “L’Italia e Roma ci sono. L’ok da parte del governo alla presenza di pubblico nelle gare capitoline per Euro2020 rappresenta una splendida notizia che trasmetteremo all’UEFA. L’Italia dimostra di avere coraggio, quell’Italia che lotta contro la pandemia e allo stesso tempo lavora per ripartire in sicurezza secondo un programma e un calendario chiari e definiti”.

Ecco in dettaglio le partite che si svolgeranno a Roma: Italia-Turchia (11 giugno), Italia-Svizzera (16 giugno), Italia-Galles (20 giugno), un quarto di finale (3 luglio).

Per quanto riguarda l’apertura degli impianti in Serie A filtra dai palazzi romani maggiore cautela. Secondo fonti Ansa si starebbe lavorando a un piano che consentirebbe (in zona gialla) l’accesso del pubblico in impianti sportivi da sabato 1 maggio.

La capienza ridotta si aggirerebbe attorno ai 1000 spettatori negli impianti all’aperto e ai 500 in quelli al chiuso per tutti gli eventi agonistici e riconosciuti di preminente interesse nazionale da CONI e CIP.

Il sottosegretario alla Salute Andrea Costa frena i facili entusiasmi, ribadendo che, per ora, non vi è nulla di ufficiale.

La bozza di decreto sarebbe comunque sottoposta al Consiglio dei Ministri nei prossimi giorni.

Apertura degli stadi: sì agli Europei, cautela per la serie A.

Emanuele Perego             www.emanueleperego.it              www.perego1963.it

Archivi

Categorie

di Tendenza