Connect with us logo La Voce del Trentino

Pattinaggio

Short Track, Mondiali junior: Alessandro Loreggia e Lorenzo Previtali si fermano in semifinale. Finale B per la staffetta maschile

Pubblicato

il

È entrata nel vivo l’edizione 2023 dei Mondiali junior di short-track, in corso di svolgimento a Dresda (Germania).

Il ghiaccio della Freiberger Arena, oggi rinominata Joynext Arena per motivi commerciali, vede impegnati otto azzurrini.

In ambito maschile si stanno cimentando in terra tedesca Marco Comensoli (Bormio Ghiaccio), Alessandro Loreggia (Fiamme Oro), Alessandro Picchiarelli (Velocisti Ghiaccio Torino) e Lorenzo Previtali (Fiamme Oro).

Pubblicità
Pubblicità

Nel settore femminile le selezionate sono Vanessa Andreatta (C.P. Pinè), Margherita Betti (Fiamme Gialle), Federica Cola (Bormio Ghiaccio) e Viola Simonini (C.S. Esercito).

Dopo le qualificazioni del venerdì, nella giornata di sabato sono stati conferiti i primi titoli, quelli dei 500 metri e dei 1.500 metri.

Alla luce dell’esito delle qualificazioni, la gara più interessante in ottica italiana era quella dei 1.500 metri maschili, in cui Alessandro Loreggia e Lorenzo Previtali avevano guadagnato accesso diretto alle semifinali.

La loro avventura però lì si è fermata. Loreggia ha chiuso sesto la sua semifinale, mentre Previtali è stato squalificato. Alessandro Picchiarelli non ha invece superato il ripescaggio, che peraltro sui 500 metri ha rappresentato uno scoglio insormontabile per Mirco Comesoli, oltre che per gli stessi Loreggia e Previtali.

In chiusura di giornata, gli azzurri si sono cimentati nella semifinale della staffetta maschile. Previtali, Loreggia, Picchiarelli e Comensoli hanno però dovuto confrontarsi con una concorrenza agguerritissima (addirittura la Corea del Sud ha realizzato il nuovo record del mondo junior). Il quartetto si è dovuto accontentare dell’accesso alla Finale B, dove si cercherà un piazzamento di prestigio.

In campo femminile tutte le quattro italiane si sono arenate nei ripescaggi. Viola Simonini e Margherita Betti hanno sfiorato la qualificazione rispettivamente sui 500 metri e sui 1.500, chiudendo entrambe al secondo posto la batteria che metteva in palio l’ultimo pass per le fasi decisive delle competizioni.

Domenica si giungerà alla conclusione dell’appuntamento con l’assegnazione dei titoli dei 1.000 metri e delle staffette.

Archivi

Categorie

di Tendenza