Connect with us logo La Voce del Trentino

Pattinaggio

Figura, Europei di Espoo: splendido Matteo Rizzo! È medaglia d’argento nel singolo maschile! Tre italiani fra i primi dieci

Pubblicato

il

Nella serata di venerdì 27 gennaio, la Metro Arena di Espoo (Finlandia) è stata teatro del programma libero maschile dei Campionati Europei di pattinaggio di figura.

Grande l’attesa in chiave Italia, poiché Matteo Rizzo (Fiamme Azzurre) occupava il secondo posto dopo il programma corto. Al contempo anche gli altri due azzurri impegnati, Gabriele Frangipani (Fiamme Oro) e Daniel Grassl (Fiamme Oro), si trovavano in buona posizione dopo il segmento iniziale di gara, essendo rispettivamente settimo e ottavo.

Matteo Rizzo è stato autore di una prestazione superlativa, con un’unica sbavatura sul quadruplo toeloop iniziale. Dopodiché, il ventiquattrenne italiano ha pattinato un programma molto solido, il migliore della stagione, durante il quale è stato in grado di gestire al meglio la pressione e tutti i rischi calcolati presi per fregiarsi di una meritatissima medaglia d’argento. In particolare va rimarcato come abbia realizzato uno dei migliori quadrupli rittberger della carriera.

Pubblicità
Pubblicità

Rizzo (259.92) si è inchinato solamente al francese Adam Siao Him Fa (267.77), nuovo campione d’Europa. Va però rimarcato come l’azzurro abbia realizzato il punteggio più alto nel programma libero (173.46), superiore anche a quello del transalpino (171.24). Un traguardo platonico, ma che certifica la qualità di quanto visto sul ghiaccio.

Rizzo, già bronzo a Minsk nel 2019, diventa così il secondo italiano della storia a conquistare più di una medaglia ai Campionati Europei nel programma maschile. L’impresa, in passato, era riuscita al solo Carlo Fassi, cinque volte sul podio continentale fra il 1950 e il 1954, con tanto di due affermazioni (1953, 1954).

La prova di Daniel Grassl è stata condizionata da una rovinosa caduta in apertura sul quadruplo lutz. Cionondimeno, l’azzurro ha saputo riprendersi dall’inizio difficoltoso, pattinando una seconda parte di programma pulita e priva di errori, durante la quale è piaciuto soprattutto nell’esecuzione delle trottole.

Il ventenne altoatesino, il cui punteggio complessivo è stato di 230.83, ha scalato due posizioni rispetto al corto, attestandosi al 6° posto finale.

Prestazione dai due volti per Gabriele Frangipani, il quale dopo un eccezionale prima parte di programma, che ha confermato il suo elevatissimo potenziale, si è spento nella seconda metà del libero, durante la quale è incappato in una serie di errori, comprese tre cadute.

L’accaduto ha giocoforza penalizzato il ventunenne poliziotto, il quale è stato comunque in grado di rimanere nella top-ten, collocandosi in 10a piazza (211.62).

Sabato la manifestazione continentale giungerà al proprio compimento con l’assegnazione dei titoli della danza del singolo femminile.

Archivi

Categorie

di Tendenza