Il mese di dicembre inizia come si era concluso quello di novembre in casa UniTrento Volley. Confermando il proprio buon momento di forma, la formazione Juniores di Trentino Volley questa sera ha espugnato il difficile campo di Treviso, imponendo il 3-2 agli orogranata padroni di casa.
La sfida fra due delle migliori scuole di pallavolo degli ultimi trent’anni ha visto la squadra di Conci ottenere due preziosi punti ed il quinto successo consecutivo in campionato; risultato che conferma gli universitari ai piani alti della classifica nel girone D dopo nove giornate: la capolista Massanzago vanta un solo punto in più.
Il risultato poteva anche essere più rotondo se, dopo essere stati avanti 2-0 grazie a muro ed attacco, i gialloblù non avessero subito la rabbiosa rimonta dei veneti, bravi ad alzare la qualità della difesa e del servizio per riuscire a trascinare gli avversari al tie break. Nel quinto e decisivo set gli attaccanti trentini, aiutati anche da un muro di nuovo attento, riuscivano a marcare di nuovo la differenza e a far pendere definitivamente l’ago della bilancia verso la direzione desiderata.
Best scorer dell’UniTrento lo schiacciatore Alessandro Bristot, a segno 20 volte col 56%, un solo punto in più di Brignach. A livello di percentuali, ottima anche la gara del centrale Pellacani, a segno col 78% in primo tempo.
“Vittoria sofferta e sudatissima – ha confermato al termine della partita l’allenatore Francesco Conci – ; abbiamo giocato contro una squadra molto competitiva e che su palla alta può vantare un trio di tutto rispetto. Forse ci eravamo illusi di poter chiudere il discorso prima del tie break, ma nel terzo set abbiamo riportato in partita i nostri avversari e da lì è diventata davvero lotta punto a punto. La reazione offerta nel quinto set credo possa essere considerata una prova di maturità; forse nella scorsa stagione una partita del genere l’avremmo persa, quindi ci teniamo stretti i due punti ottenuti oggi”.
Prossimo impegno sabato 10 dicembre alle ore 20 presso la palestra di Sanbapolis per la sfida contro il Volley Cornedo valida per il decimo turno di regular season del girone A.
Di seguito il tabellino della partita giocata questa sera alla palestra Ghirada di Treviso
Volley Treviso-UniTrento Volley 2-3
(20-25, 26-28, 25-16, 25-23, 9-15)
VOLLEY TREVISO: Filippelli 7, Pozzebon 2, Hristov 17, Murabito 6, Barbon 18, Agapitos 14, Zorzi (L); Cortesia 1, De Lorenzi 2. N.e. Mazzoca, Ravagnan, Lazzaron, Mondin. All. Michele Zanin.
UNITRENTO VOLLEY: Bonizzato 8, Pellacani 9, Brignach 19, Bristot 20, Dell’Osso 9, Bernardis 3, Mentasti (L); Ceolin 1, Micheletti, Coser 3, Pizzini. N.e. Parolari, Polacco, Marino.
ARBITRI: Cappellozza e Fabris
DURATA SET: 25’, 32’, 23’, 31’, 18’; 2h e 9’
NOTE: Volley Treviso: 8 muri, 11 ace, 22 errori in battuta, 10 errori in attacco, 40% in attacco, 39% (24%) in ricezione. UniTrento Volley: 11 muri, 7 ace, 18 errori in battuta, 14 errori in attacco, 44% in attacco, 49% (24%) in ricezione.