Connect with us logo La Voce del Trentino

Volley

Mondiale per Club 2022, tutte le info utili per seguire la competizione di Betim

Pubblicato

il

Conto alla rovescia quasi completato per l’Fivb Club World Championship 2022, l’annuale edizione del Mondiale per Club che la federazione internazionale ha organizzato nuovamente in Brasile – a Betim -, come già accaduto un anno fa.

Mercoledì 7 dicembre la manifestazione iridata si aprirà con le prime partite della fase a gironi: la Trentino Itas, già vincitrice di cinque edizioni (l’ultima nel 2018 in Polonia), entrerà in gioco però solo giovedì 8 dicembre per il secondo turno della Pool B.

Queste le principali informazioni sul torneo.

Formula di Gioco: Invariata rispetto alle precedenti nove edizioni a cui Trentino Volley ha preso parte: a Doha (Qatar) fra il 2009 e 2012, a Betim nel 2013 e 2016, a Belo Horizonte nel 2014, a Resovia e Czestochowa nel 2018 e di nuovo a Betim nel 2021. Le sei squadre partecipanti e rappresentanti tre dei cinque continenti del mondo (mancheranno solo Africa e Oceania) verranno divise nella prima fase in due gironi (Pool A e Pool B) da tre team ciascuno, che si affronteranno fra loro dal 7 al 10 dicembre in un girone all’italiana di sola andata (Round Robin) per un totale di 6 partite.

Accederanno alle semifinali (in programma fra il 10 ed 11 dicembre, le finali si giocheranno fra l’11 dicembre) le prime due classificate di ogni girone della prima fase. Le terze classificate verranno eliminate direttamente e saranno entrambe classificate a pari merito al quinto posto. L’attribuzione dei punti in classifica sarà identica rispetto a quella del campionato italiano: tre punti per la vittoria al massimo in quattro set, due punti per il successo al tie break ed un punto per la sconfitta al quinto set, ma la prima discriminante sarà il numero di vittorie. In caso di stesso numero di successi di due squadre nella classifica finale del girone, si terranno in considerazione quindi nell’ordine: numero di punti, quoziente set, quoziente punti, scontro diretto.

Squadre partecipanti
Pool A: Sir Safety Perugia (Europa), Sada Cruzeiro (Sudamerica, campione continentale e campione uscente), Vôlei Renata (Sudamerica, wild card).
Pool B: Trentino Itas (Europa, finalista campionato continentale), Paykan Teheran (Asia, campione continentale), Itambé Minas (Sudamerica, finalista campionato continentale).

Questo il calendario completo delle partite del Mondiale per Club 2022. Vengono riportati gli orari italiani. Tutte le gare si disputeranno presso il Ginasio Poliesportivo Divino Braga di Betim.

Mercoledì 7 dicembre
ore 22.00 Itambé Minas-Paykan Club
Giovedì 8 dicembre
ore 1.00 Sada Cruzeiro-Vôlei Renata
ore 22.00 Trentino Itas-Paykan Club
Venerdì 9 dicembre
ore 1.00 Vôlei Renata-Sir Safety Susa Perugia
ore 22.15 Itambe Minas-Trentino Itas
Sabato 10 dicembre
ore 1.15 Sada Cruzeiro-Sir Safety Susa Perugia
ore 22.15: prima semifinale
Domenica 11 dicembre
ore 1.15: seconda semifinale 
ore 17.00: Finale per il terzo posto
ore 20.00: Finale per il titolo Mondiale 2022

Quella che scatterà il 7 dicembre in Brasile sarà la diciassettesima edizione assoluta del Mondiale per Club di pallavolo maschile, tornato in scena nel 2009 dopo diciassette anni di assenza e non disputato recentemente solo nel 2020 causa pandemia. Sino ad ora il titolo iridato è stato ad appannaggio esclusivamente di squadre italiane, brasiliane o russe. Trentino Volley è però tutt’ora l’unica compagine nella storia della competizione ad essere stata in grado di vincere il titolo per quattro anni consecutivi (cinque in totale) e l’unico club ad aver preso già parte a ben nove edizioni.
 
Questo l’albo d’oro (fra parentesi il luogo di svolgimento):
1989 Maxicono Parma (Parma – Italia)
1990 Mediolanum Milano (Milano – Italia)
1991 Il Messaggero Ravenna (San Paolo – Brasile)
1992 Misura Mediolanum Milano (Treviso – Italia)
2009 Trentino BetClic (Doha – Qatar)
2010 Trentino BetClic (Doha – Qatar)
2011 Trentino Diatec (Doha – Qatar)
2012 Trentino Diatec (Doha – Qatar)
2013 Sada Cruzeiro (Betim – Brasile)
2014 Belogorie Belgorod (Belo Horizonte – Brasile)
2015 Sada Cruzeiro (Betim – Brasile)
2016 Sada Cruzeiro (Betim – Brasile)
2017 Zenit Kazan (Opole, Lodz, Cracovia – Polonia)
2018 Trentino Diatecx (Rzeszow, Plocj, Czestochowa – Polonia)
2019 Cucine Lube Civitanova (Betim – Brasile)
2021 Sada Cruzeiro (Betim – Brasile)

Archivi

Categorie

di Tendenza