Seconda giornata nella fase Conference e secondo avversario per il Trento. Domenica in via Fersina alle 15.30 arriva il Villadose, reduce dalla sconfitta di misura contro l’Alpago. A Bolzano l’Oltrefersina sfida i Leoni del Nord Est.
Messo nel cassetto il roboante successo sul campo del Riviera il XV trentino riprende la sua marcia, deciso a dare continuità alla vittoria e a rimanere a contatto con il Feltre capoclassifica. L’avversario di turno è il Villadose, reduce dalla sconfitta contro l’Alpago nella partita inaugurale della fase Conference, dopo aver concluso la fase Promozione al secondo posto con 18 punti dietro al Pordenone.
Gli ultimi due precedenti tra le due sfidanti sono stati vissuti all’insegna dell’equilibrio: il Trento è stato sconfitto due volte con lo stesso punteggio (20-19) sul finire del 2019, poi le due squadre avrebbero dovuto affrontarsi di nuovo tra marzo e maggio dell’anno successivo, ma il lockdown ha bloccato tutto.
Da allora le due compagini non hanno più incrociato le loro strade e si ritrovano di fronte domenica pomeriggio con stati d’animo ben diversi. Il Trento in piena corsa per il salto di categoria deve vincere e ottenere il punto di bonus, il Villadose ha visto le già poche ambizioni di promozione assottigliarsi ulteriormente dopo la sconfitta di misura contro l’Alpago.
Con 10 punti di distacco dalla vetta e tre giornate da disputare servirebbero degli incroci particolari e poco probabili per vedere il Villadose in cima alla classifica. La squadra allenata da Soldani avrà anche la spinta del proprio pubblico che nelle ultime giornate si è assiepato numeroso sulle gradinate dell’impianto di via Fersina. La seconda giornata sarà anticipata dalla sfida tra Alpago e Pordenone, anticipata a sabato, e completata da Feltre-Riviera e Vicenza-Monselice.
Nel girone territoriale, l’Oltrefersina a Bolzano (per la cronica indisponibilità del campo di Vigalzano) ospita i Leoni del Nord Est. Un confronto che si è ripetuto molto spesso nelle ultime stagioni con risultati altalenanti e sempre molto equilibrati. L’ultimo confronto in ordine temporale è stato il 37-22 dello scorso marzo con cui i veronesi hanno superato nel finale i pur generosissimi perginesi, ma nel febbraio del 2020 gli stessi Leoni hanno dovuto inchinarsi agli uomini di Valerio De Marco, vincitori col risultato di 20-7 in quella che allora era stata la loro prima vittoria di quella stagione. Con il Bassano a riposo, l’altra partita dell’ottava giornata è quella tra Checco Camposampiero e Piazzola.