Connect with us logo La Voce del Trentino

Hockey

Nazionale Senior, vittoria per 5 a 3 contro la Corea del Sud nell’ultima amichevole

Pubblicato

il

Si chiude con una vittoria per 5 a 3 contro la Corea del Sud l’ultima amichevole della Nazionale italiana di hockey prima del Mondiale di 1^ Divisione Gruppo A. Sul ghiaccio di Nottingham gli Azzurri vanno avanti di tre reti grazie a Petan, Frigo e Tedesco, prima di subire la rimonta coreana.

Ci pensa poi Miceli a risolvere la contesa, con McNally autore del goal a porta vuota nel finale di gara. Per coach Mike Keenan segnali positivi soprattutto dal powerplay, special team meno convincente nelle prime amichevoli e a segno oggi in due occasioni su tre. Nelle prossime ore il coaching staff azzurro si riunirà per decidere gli ultimi tagli e definire quindi il roster che affronterà l’appuntamento iridato.

La cronaca. Coach Keenan tiene a riposo Vallini, Casetti, Larkin, Hannoun, Magnabosco e Salinitri. Tra i pali c’è Fazio. L’Italia crea subito diverse occasioni in avvio di match, con Spornberger e Mantenuto. E’ poi Frigo a sfiorare il vantaggio, con un tiro a botta sicura fermato da un miracolo di Dalton. Quando la Corea si ritrova in powerplay, gli Azzurri sbloccano il match: al 07:55 Petan intercetta il disco, si invola verso la porta e insacca.

Pubblicità
Pubblicità

Passano appena 54 secondi e, sempre in inferiorità numerica, l’Italia raddoppia: Mantenuto si invola in contropiede e serve a Frigo il disco del 2 a 0. I coreani ci provano con Shin Sang Hoon, ma devono subire poco dopo il tris azzurro: in powerplay, al minuto 11:01, Tedesco raccoglie il rebound di Dalton sul tiro di Petan e gonfia la rete. Italia vicina al poker con Deluca, poi la Corea reagisce e accorcia per due volte le distanze con una doppietta di Kim Sang Wook: al 13:56 l’attaccante coreano è bravo a ribadire in rete un disco rimasto davanti alla porta, a 6 secondi dalla prima sirena invece capitalizza un’azione insistita con un tiro sotto la traversa.

Gli Azzurri giocano buona parte dei primi 9 minuti del periodo centrale con l’uomo in meno (2 minuti a Brunner seguiti da 5 minuti – senza penalità partita – a Traversa), tenendo bene in PK ma subendo il goal del pareggio al 28:12: il tiro di Shin Sang Hoon viene deviato in rete da Jeon Jung Woo. Italia che reagisce e torna a impegnare Dalton con Traversa, Marchetti e Mantenuto. Al 32:20, in powerplay, Miceli riporta avanti i suoi deviando in fondo al sacco la conclusione di Petan. Poco dopo Mantenuto cestina la chance del 5 a 3, mentre la Corea si rende pericolosa per due volte in contropiede, prima con Shin Sang Hoon, che spara fuori, poi con Jeong Hyun Jin, fermato dalla traversa.

Match meno emozionante nel terzo drittel, con gli Azzurri che non concretizzano una superiorità numerica a disposizione e poi contengono i tentativi offensivi dei coreani. Ci vuole però un ottimo Clara, subentrato a Fazio per gli ultimi 20 minuti, per salvare il risultato quando Park Jin Kyu avrebbe il disco del pareggio. Il cronometro scorre in favore degli Azzurri, che a 20 secondi dalla sirena trovano l’empty-net-goal del definitivo 5 a 3 con McNally.

Archivi

Categorie

di Tendenza