Compleanno speciale per lo Sci Club Rabbi, che spegne 50 candeline.
Per festeggiare questo prestigioso traguardo, domani mattina, domenica 20 marzo a partire dalle 10, si terrà al Plan una staffetta a tecnica “molto libera” con vestiti e attrezzatura dell’epoca.
Un modo per festeggiare insieme a tutti soci, agli atleti (ed ex atleti) e amici della società un anniversario così importante.
Lo Sci Club Rabbi nasce nel 1971 affiliato alla locale sezione Sat diretta dal maestro Enrico Albertini. Già l’anno successivo inizia la sua vita autonoma guidato dal primo presidente Giorgio Cavallar che ne reggerà le sorti fino alla fine degli anni ‘70.
Sono anni di successi nei quali due atleti rabbiesi, Alessandro Guarnieri prima e Fernando Pedergnana poi, salgono alla ribalta del fondismo italiano. Negli anni ‘80 è presidente Pio Cicolini; in questi anni l’attività agonistica si riduce ma la società si dota di tutte le attrezzature necessarie per la battitura e la gestione della pista, anche in notturna. Con la presidenza di Paolo Zanon e la direzione tecnica di Fernando Pedergnana (anni ’90) la società riparte con grande entusiasmo e con un gruppo di giovanissimi atleti molto determinati.
E con il nuovo entusiasmo ritornano i successi. Nel 1999 (nel frattempo la presidenza è passata a Roberto Mattarei) Laura Ruatti si laurea campionessa italiana in staffetta, risultato che sarà poi ripreso da Irene Cicolini nel 2002 e che lei, ormai giovane promessa del fondismo italiano, ripeterà con autorevolezza e regolarità in tutti gli anni successivi.
Dal 2007 lo Sci Club di Rabbi è presieduto da Giancarlo Masnovo.