Connect with us logo La Voce del Trentino

Calcio

L’Italia vola a Wembley. Battuto il Belgio 2-1

Pubblicato

il

A Monaco, all’Allianz Arena, una splendida Italia batte il Belgio per 2 a 1 e vola a Wembley per la semifinale di Euro 2020, dove affronterà la Spagna di Luis Enrique che nel pomeriggio ha eliminato la Svizzera ai calci di rigore.

Serviva una partita perfetta e perfetta è stata la gara degli Azzurri di Mancini. Il ct azzurro scende in campo con 9/11 della partita con l’Austria, con solamente Chiesa al posto di Berardi e Chiellini invece di Acerbi. Il Belgio, che invece rinuncia ad Hazard, schiera la classica formazione con Romelu Lukaku a fare da boa in attacco.

Nel primo tempo il Belgio parte forte, aggressivo, in avanti e, infatti, le prime occasioni da gol sono proprio dei Diavoli Rossi. Prima De Bruyne, dopo una lunga percussione calcia di sinistro dal limite ma è superbo Donnarumma a respingere e, qualche minuto dopo, è ancora l’ex portiere del Milan a salvare una conclusione pericolosa di Lukaku.

Pubblicità
Pubblicità

L’Italia, dal canto suo, prova come sempre a girare palla e ad arrivare negli ultimi 20 metri palleggiando il più possibile. Dopo un gol annullato a Bonucci per fuorigioco, il gol del vantaggio arriva al 31′. Un lancio dalle retrovie pesca Immobile che in area controlla male e viene atterrato, l’arbitro non fischia e la sfera finisce sui piedi di Verratti che verticalizza a Barella il quale si libera di due avversari e calcia violentemente verso la porta infilando il pallone alle spalle di Courtois.

Il gol carica gli Azzurri che iniziano a prendere definitivamente in mano le redini del gioco e, al 44′, vanno addirittura sul 2-0. Insigne recupera bene palla sulla destra, salta secco Witsel e dal limite prova il suo classico tiro a giro che finisce sotto l’incrocio regalando all’Italia un meritato raddoppio.

Quando la partita sembra andare verso la fine del primo tempo con il punteggio di 2-0, Di Lorenzo commette ingenuamente fallo in area. L’arbitro indica il dischetto e Lukaku trasforma, accorciando il risultato.

Nella ripresa il copione della partita cambia leggermente, con l’Italia più arretrata a difendere le avanzate dei belgi. Al 61′ arriva la clamorosa occasione per il 2-2 sui piedi di Lukaku, che imbeccato da De Bruyne a porta vuota colpisce di destro ma Spinazzola sulla linea di porta evita che il pallone entri in rete. Poco dopo arriva un’altra grande occasione per i Diavoli Rossi. Il neo entrato Chadli arriva sul fondo e crossa ma Lukaku non colpisce a porta vuota e Donnarumma ringrazia.

Non succede quasi più nulla e, con qualche rischio creato dalla confusione e dopo 7 minuti di recupero, l’arbitro sigla la fine del match. Gli Azzurri possono festeggiare, dopo 8 anni tornano in semifinale. L’appuntamento a Wembley, martedì, contro la Spagna.

TABELLINO

RETI: 31′ Barella (I), 44′ Insigne (I), 45’+2′ rig. Lukaku (B).

BELGIO (3-4-2-1): Courtois; Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen; Meunier (dal 70′ Chadli, dal 73′ Praet), Tielemans (dal 70′ Mertens), Witsel, T. Hazard; De Bruyne, Doku; Lukaku. All. Roberto Martinez.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Spinazzola (dall’80’ Emerson); Barella, Jorginho, Verratti (dal 74′ Cristante); Chiesa (dal 90’+1′ Toloi), Immobile (dal 74′ Belotti), Insigne (dall’80’ Berardi). All. Roberto Mancini.

ARBITRO: Slavko Vincic (SLO).

AMMONITI: Verratti (I), Tielemans (B).

Archivi

Categorie

di Tendenza