Connect with us logo La Voce del Trentino

News

Lisa Moreschini, una regina dello scialpinismo

Pubblicato

il

Regina del Vioz”. Il soprannome è di quelli impegnativi. Lisa Moreschini, giovane scialpinista di Peio, ha però dimostrato non solo di meritarlo tutto, ma anche di non subire particolarmente la pressione di un appellativo che si è conquistata a suon di successi.

Classe 2001, l’atleta tesserata con il G.S. Monte Giner ha continuato ad allenarsi senza sosta, sia nei mesi invernali sia in quelli estivi per preparare al meglio la stagione da poco conclusa.

Anche in estate, infatti, la pegaese sale sul monte Vioz per poi ritornare a Peio Paese. Un modo per tenersi allenata per la stagione invernale, alternando sedute di mtb e di skiroll sotto la guida del tecnico Pier Ettore Gabrielli.

Pubblicità
Pubblicità

Ma come si è avvicinata Lisa Moreschini alla specialità delle pelli da foca, diventata la sua dimensione sportiva dopo un passato da fondista e da saltatrice? Tutto è avvenuto quasi per scherzo tre anni fa, al Presena, in una gara nazionale di scialpinismo, grazie allo zio Mario che ha spinto Lisa a provare questa disciplina.

La giovane scialpinista si è subito sentita a suo agio, conquistando una splendida vittoria davanti ad atlete già inserite nelle squadre nazionali.

Da quel momento in poi, infatti, è stato un susseguirsi di vittorie e piazzamenti prestigiosi.

L’anno scorso, grazie alla partecipazione a qualche gara nazionale, alla vittoria del titolo tricolore e a un successo in Coppa del Mondo a Berchtesgaden, in Germania, ha conosciuto il mondo dello scialpinismo in tutte le sue sfaccettature.

Una volta conseguita la maturità, si è poi potuta impegnare sempre più assiduamente nelle gare di Coppa Italia e rispondere alle convocazioni nella squadra nazionale.

I risultati non hanno tardato ad arrivare: dopo l’argento e il bronzo in Coppa del Mondo a Ponte di Legno, Lisa ha colto un bel 2° posto ai Campionati Italiani in casa a Vermiglio, mentre a Roccaraso, in provincia dell’Aquila, ha ottenuto un 2° e un 3° piazzamento.

In Coppa Italia è andata a podio a La Thuile in Val d’Aosta e a fine gennaio a Verbier, in Svizzera, ha vinto la sua seconda gara in Coppa del Mondo, conquistando poi il podio a Flaine, in Francia, e in Val Martello.

A inizio marzo ha inoltre ottenuto un 4° posto, un bronzo e un argento ai Campionati mondiali ad Andorra. Altro appuntamento importante della stagione è stata la finale di Coppa del Mondo a Campiglio, dove la pegaesa ha inanellato un 2°, un 3° e un 5° piazzamento che le sono valsi il 2° posto nella classifica finale del circuito Coppa del Mondo 2021.

«Grazie a questi risultati anche i media, i siti specializzati, la stampa e il mondo sportivo, non solo solandro, parlano e sono orgogliosi della “regina del Vioz” – commenta con orgoglio il presidente del G.S. Monte Giner Massimino Bezzi –. Lei intanto continua ad allenarsi, sempre con quel carattere riservato, ma con un grande motore pronto a sviluppare tutti i suoi cavalli appena indossato il pettorale di gara. Grande Lisa».

Archivi

Categorie

di Tendenza