Saranno Varese-Pergine e Caldaro-Appiano le due semifinali dell’Italian Hockey League che inizieranno sabato. I quarti di finale si sono chiusi dopo due gare-5 segnate dalle vittorie delle formazioni che giocavano in casa al termine di serie estenuanti dal punto di vista fisico e mentale. Como e Dobbiaco le hanno provate tutte ma non è bastato, la loro stagione si chiude a testa alta.
I Pirati di Appiano non sbagliano in Gara 5 con una gara alla distanza e si prendono il pass della semifinale
Ad Appiano sono i padroni di casa a partire forte, con il vantaggio di Unterrainer che arriva 10 secondi dopo metà della prima frazione. Col passare dei minuti i lariani si fanno più pericolosi dalle parti di Paller ma non basta, quindi nel periodo centrale con l’uomo in più i Pirati trovano il pesantissimo raddoppio di Tombolato al 29:14. Passano poco più di quattro minuti e il tris di Selva indirizza pesantemente la gara, ma è De Biasio a tenere vive le speranze lariane con il 3-1 al 39:09.
Nell’ultimo periodo i padroni di casa cercano soprattutto di contenere senza regalare spazi, e per lunghi minuti il Como non riesce a creare occasioni. Nel finale però i lariani accelerano mettendo sotto pressione Paller, bravo a resistere anche negli ultimi minuti quando Tesini lascia la gabbia per l’uomo di movimento ma non arriva il gol della speranza. Finisce 3 a 1, Appiano al derby contro il Caldaro. Per la prima volta nella serie tra Appiano e Varese viene rispettato il fattore campo dopo che per quattro volte era saltato.
Il Pergine stronca le velleità del Dobbiaco con una schiacciante vittoria risolutiva che regala la semifinale alle Linci
Dopo la straordinaria rimonta del Dobbiaco che aveva portato la serie a gara-5 era lecito attendersi di tutto dall’ultima gara della serie. Invece ne è uscito un match nel quale il Pergine è stato a lungo dominatore assoluto, riuscendo così a chiudere un quarto di finale estremamente complicato. I trentini colpiscono già dopo 57 secondi grazie a Meneghini, quindi è Mocellin (in PP) a trovare il bis al 12:38. 45 secondi dopo Profunser dimezza lo svantaggio per il Dobbiaco ma già al 15:03 Andreotti (ancora PP) fa tris.
In apertura di secondo periodo prima Foltin allunga, poi al 29:06 Meneghini firma in short hand il 5-1 che chiude i giochi con largo anticipo. Gara quindi solo da gestire per i padroni di casa, che trovano ancora il gol di Bitetto prima della seconda pausa. Nel terzo periodo Valorz fissa il punteggio sul 7-1 al 49:52, per un +6 in favore del Pergine che dura fino alla sirena del 60’.