È un Varese travolgente quello capace di prendersi il primo vantaggio nella serie di finale IHL contro il Caldaro. Di fronte al tutto esaurito dell’Acinque Ice Arena, i Mastini si impongono per 5 a 0 sui Lucci al termine di una gara molto combattuta nei primi due tempi prima della fuga giallonera. In questo modo il Varese corregge decisamente la rotta dopo l’esordio con sconfitta (1 a 5) ma il successivo riscatto ai rigori in Gara 2 per 6 a 5 in trasferta. Ora i gialloneri sono avanti per 2 a 1 nella serie di semifinale.
La prima frazione è una lunga partita a scacchi con poche occasioni da entrambe le parti. A sbloccarla ci pensa Desautels che al 18:22, con i suoi in superiorità, trova un gran diagonale da destra a sinistra fulminando Morandell.
Il raddoppio arriva in apertura di frazione centrale con Marcello Borghi e un pizzico di fortuna: l’attaccante lombardo mette al centro un puck cercando un compagno ma la deviazione involontaria di un altoatesino spiazza Morandell e infila il disco alle sue spalle per il 2 a 0. I Lucci comunque non mollano e costringono Perla a diversi interventi decisivi, per una sfida che ancora non ha preso una strada ben precisa. L
La terza frazione inizia con ritmi molto alti e più Varese, ma è Marko Virtala a sfiorare il gol che riaprirebbe le cose al 49:00. I Mastini però non cedono e scappano via ancora con Marcello Borghi che in back fissa il tris al 54:15 in situazione di 4 contro 4. Il Caldaro toglie Morandell cercando il tutto per tutto ma Marcello Borghi non perdona a porta vuota trovando il suo terzo gol al 55:56, quindi è Drolet in power play a chiudere i conti al 58:14 per il definitivo 5 a 0. Varese ora avanti 2 a 1, la serie riparte sabato da Caldaro per gara-4.