È del Caldaro il primo match point nella finale IHL: i Lucci espugnano per la seconda volta la pista di Varese e si portano avanti 3-2 nella serie di finale al termine di una sfida meritatamente portata a casa dalla squadra di Prohazka, capace di dimostrare la sua solidità nell’arco di tutti i 60’ di gioco.
Questo in un match nel quale sono i Mastini a partire meglio con la rete di Marcello Borghi dopo 3 minuti esatti grazie a uno sfondamento centrale in superiorità. Gli altoatesini però dimostrano di essere squadra solida e restano lì con la testa, pareggiando già al 5:53 con Teemu Virtala in transizione.
Col passare dei minuti poi sono i Lucci a salire di livello e impegnare Perla in più occasioni, quindi De Dona al 18:09 insacca il rebound dell’1-2. In apertura di secondo periodo arriva il primo gol in short hand della finale: lo segna, ancora in contropiede, Erschbamer. I Mastini sembrano colpiti e per lunghi minuti non riescono a rendersi pericolosi, quindi al 34:17 Gabriel Vinatzer indovina l’angolo giusto per battere ancora Perla. L’1-4 dura giusto pochi minuti perché Schina al 38:40 la riapre dalla blu.
Nella terza frazione i lombardi spingono e riescono a riaprire il match con Cordiano, quindi Morandell salva almeno in un paio di occasioni il potenziale pareggio. Al 52:30 l’ennesima ripartenza del Caldaro è decisiva con il diagonale di Jonas Oberrauch, autore di un 3-5 che chiude i giochi con largo anticipo. Ci pensa poi Erschbamer a fissare il definitivo 3-6 a porta vuota. Giovedì si torna in pista per gara-6, la prima partita decisiva della serie.